Sport

Sette rally moderni e due storici nella nostra regione
1 minuto e 51 secondi di lettura

Con sette rally moderni e due storici la Liguria tornerà a giocare un ruolo protagonista nel 2022, una stagione che, si spera, sarà quella del completo rilancio dopo due anni di pandemia vissuti tra alti e bassi dal mondo del motorsport. A soffrire sono stati troppo spesso i piccoli organizzatori, colpiti dalla crisi economica generata dal Covid; il peggio però sembra essere passato ed in molti guardano all’anno in arrivo con ottimismo.

Si tornerà a correre prestissimo sulle strade liguri, già all’inizio di febbraio con la Ronde della Val Merula organizzata dalla Sport Infinity; torna così il tradizionale appuntamento che aprirà il calendario e che rappresenterà per molti equipaggi un’importante occasione per testare le auto in gara prima dei loro impegni nei vari campionati.

Importanti novità per il Rallye Sanremo. La gara valida per il Campionato Italiano organizzata da Sergio Maiga troverà spazio il 9 aprile, insieme al Sanremo Leggenda riservato ai piloti in lizza per la Coppa Rally Zona 2; niente più concomitanza con il Sanremo Rally Storico, che troverà spazio a fine stagione.

Per vedere in azione le auto da Rally sulle strade genovesi bisognerà attendere il 3 luglio, data del Rally della Lanterna valido per la CRZ, che sarà seguito il 24 settembre dal Rally Golfo dei Poeti in territorio Spezzino, promosso al format nazionale e dunque aperto alla partecipazione delle auto R5.

Il Rally delle Palme, di categoria nazionale, si correrà nello stesso weekend del Sanremo Rally Storico il 16 ottobre. Inevitabile la scissione dal rally moderno, dato che questa edizione sarà valida come prova finale sia del Campionato Europeo FIA che del Campionato Italiano Rally Auto Storiche. La  città dei fiori assegnerà così due titoli importantissimi e prestigiosi.

Poco dopo, il 6 novembre, ancora spazio alle auto storiche con il Giro dei Monti Savonesi Storico di Albenga, mentre la stagione ligure si concluderà nuovamente con la Ronde Valli Imperiesi il 6 novembre.

Una stagione che si preannuncia intensa e che darà nuovamente possibilità agli equipaggi liguri di poter preparare programmi sportivi all’interno dei confini regionali come in passato. Aspettando le date delle altre gare di Slalom, Regolarità e Fuoristrada Primocanale Motori augura a tutti gli sportivi liguri un fantastico 2022, dandovi appuntamento sui campi di gara, dove saremo sempre in prima linea.