Sport

Grande partecipazione per l’inizio del percorso 2023 del progetto che promuove la cultura e i valori dello sport
2 minuti e 57 secondi di lettura

 La 24° edizione di Stelle nello Sport si è aperta a palazzo Tursi dove si sono ritrovate le massime autorità istituzionali e sportive con il forumSport: il più grande social network del mondo”. Perché anche nel 2023 Stelle nello Sport promuove eventi, incontri e attività per diffondere cultura e valori dello sport in tutta la Liguria. Un impegno quotidiano al fianco di Federazioni e Associazioni sportive, Scuole ed Istituzioni, portato avanti con il sostegno di Regione Liguria, Comune di Genova, Fondazione Carige e le partnership istituzionali con Porto Antico e Camera di Commercio di Genova.

Al via le votazioni per eleggere gli sportivi liguri dell’anno ma anche il Premio Fotografico Nicali-Iren, il concorso scolastico “Il Bello dello Sport”, gli incontri nelle scuole con i Campioni e gli esperti su temi quali alimentazione, droghe e dipendenze. Annunciate le date degli storici eventi: martedì 28 marzo la Charity Dinner delle Stelle all’Acquario di Genova mentre giovedi 18 maggio ci sarà la 24° edizione del Galà delle Stelle. La Festa dello Sport illuminerà il Porto Antico dal 19 al 21 maggio mentre lo SportAbility Day illuminerà l’impianto polisportivo Sciorba MySport di Genova sabato 16 settembre. A novembre appuntamenti all’interno del Salone Orientamenti e a dicembre il Natale degli Sportivi.

“Stelle nello Sport – sottolinea l’ideatore Michele Corti – vuole essere una vetrina importante per tutte le realtà sportive liguri, ma anche e soprattutto uno strumento per avvicinare i giovani allo sport, favorire integrazione e inclusione attraverso lo sport e rendere sempre più grande la “rete” che da 24 anni sostiene in modo significativo la Fondazione Gigi Ghirotti. A tutti i nostri sostenitori e alle associazioni che ci seguono in questo percorso va il nostro riconoscimento”. Cresce anche la missione sociale e benefica: diventa maggiorenne, con la 18° edizione, l’Asta benefica sulla piattaforma www.memorabid.com/stellenellosport che vede la partecipazione di prestigiose firme dello sport azzurro e internazionale.

Dopo la bella esperienza dello scorso anno, verrà promossa e organizzata nuovamente tra le associazioni sportive la “Lotteria per la Gigi Ghirotti” con una crociera Msc per 2 persone in palio a fine giugno. Obiettivo da superare i 43.500 euro donati lo scorso anno alla Fondazione presieduta dal Prof. Henriquet. Novità del 2023 è il supporto al professor Umberto Valente nell’ambito del progetto “Next Onlus in Madagascar” attraverso l’acquisto di attrezzature sportive per la realizzazione di un centro polisportivo ad Antsiranana, al fine di migliorare la qualità della vita, proprio attraverso lo sport, della popolazione di uno dei paesi più poveri al mondo. Ancora una volta la “rete” dello sport ligure è al lavoro per raccogliere anche materiali sportivi da destinare al progetto.

La manifestazione vede il convinto supporto della Regione: “I progetti messi in campo da Michele Corti e dai suoi collaboratori -  dice l'assessore allo sport Simona Ferro - valorizzano lo sport ligure evidenziandone da un lato i grandi risultati e promuovendone dall’altro l’importanza per l’educazione e la crescita dei nostri giovani. Anche il forum di oggi ha saputo offrire spunti di confronto interessanti da sviluppare nel corso del 2023 per continuare a crescere in like e interazioni positive proprio come una pagina social, quella bellissima dello sport ligure”.

Stelle nello Sport dedicherà come per tradizione grande attenzione al mondo della Scuola, anche grazie alla partnership con Orientamenti. Lo scorso anno sono stati oltre 15.000 gli studenti coinvolti e nel 2023, agli incontri con i Campioni in “Una Classe di Valori” si aggiungeranno le “lezioni” su alimentazione, abusi, dipendenze realizzate con il contributo scientifico di Villa Montallegro con cui è stata anche stipulata una “convenzione” a favore degli sportivi (www.stellenellosport.com/montallegro/).