Sport

3 minuti e 31 secondi di lettura

LA SPEZIA - Nella bolgia del Picco Spezia - Juventus finisce 0-2: le Aquile di mister Lorieri giocano una buonissima gara ma sciupano troppe occasioni, i bianconeri, cinici e fortunati, ringraziano e grazie a due giocate individuali riescono a portare a casa i 3 punti.

Se serviva una reazione dopo l'esonero del Tecnico Luca Gotti possiamo sicuramente dire che c'è stata: la squadra in maglia bianca per lunghi tratti del match è riuscita a schiacciare gli avversari nell'area di rigore, nonostante l'assoluta forza degli uomini di Allegri, ma sono davvero troppe le occasioni gettate al vento, unite a due miracoli di uno strepitoso Perin.

Una nota positiva è sicuramente rappresentata dal ritorno di Nzola, finalmente in campo dopo due mesi di infortunio, mentre sarà da valutare Dragowski, uscito per infortunio dopo soli 20 minuti per un problema all'inguine.

In attesa di mister Semplici, il quale con ogni probabilità sarà annunciato nelle prossime ore, gli aquilotti hanno finalmente tirato fuori gli artigli. Sarà necessario continuare con questo spirito già dalla prossima, che vedrà la squadra in maglia bianca in trasferta ad Udine.

CRONACA

92' Cambio Juve: entra Bonucci, esce Vlahovic

90' Tre minuti di recupero

82' Altro miracolo di Perin: parata strepitosa sul colpo di testa di Nikolaou nato dagli sviluppi di un corner

80' Cambio Juve: fuori Kostic, dentro Iling-Junior

79' Doppio cambio Spezia: Fuori Ekdal e Verde, dentro Caldara e Maldini

77' Ci prova Bourabia da fuori: palla in curva

71' Miracolo di Perin: Gyasi calcia a botta sicura ma il portiere della Juve para con un intervento di reattività pazzesco

66' Gol della Juve: conclusione dai 30 metri di Di Maria che si insacca in rete.  

59' Cambio Spezia: esce Agudelo, entra Nzola che torna dopo circa due mesi 

56' Fuori Kean, dentro Di Maria

55' Ammonito Reca

53' Occasione Spezia: Shomurodov calcia a botta sicura, difensore bianconero fortunato a trovarsi sulla traiettoria e respingere 

50' Ammonito Fagioli

49' Partito forte lo Spezia: Gyasi di testa prova ma il tiro è facile preda di Perin

45' Inizia la ripresa: subito un doppio cambio in casa Juve con l'uscita di Paredes e Cuadrado e l'ingresso di Fagioli e De Sciglio

PRIMO TEMPO

47' Finisce il primo tempo: Sciupano l'impossibile le Aquile nel finale e l'arbitro manda tutti negli spogliatoi sul punteggio di 1-0 per la Juventus grazie alla rete di Kean.

45' Due minuti di recupero

43' Ancora Gyasi vicino al gol: buono spunto di Verde che serve il capitano aquilotto, il quale non riesce a colpire il pallone

39' Occasione Spezia: Shomurodov spizza di testa ma Gyasi, in posizione dubbia, manca clamorosamente il tap-in solo davanti a Perin

31' Gol della Juventus: Kean porta avanti i bianconeri

26' Occasione Juve: da calcio d'angolo pericolosi i bianconeri vicini al gol del pari

25' Dragowski non ce la fa ed è costretto al cambio: esordio con la maglia delle Aquile per Marchetti

16' Vlahovic segna ma è in posizione di offside

15' Ammonito Agudelo che ferma una ripartenza pericolosa per la Juventus

10' Buon momento Spezia, che con una forte pressione sta mettendo in difficoltà i bianconeri

1' Giallo per Locatelli: fallo su Bourabia e l'arbitro estrae subito il cartellino

TABELLINO

SPEZIA - JUVENTUS: 0-2;

Reti: 31' Kean (J), 66' Di Maria (J)

AMMONITI: 1' Locatelli (J), 15' Agudelo (S), 50' Fagioli (J), 54' Reca (S);

SPEZIA (4-3-3): Dragowski (24' Marchetti); Amian, Ampadu, Nikolaou, Reca; Agudelo(59' Nzola), Ekdal (79' Caldara), Bourabia; Gyasi, Shomurodov, Verde (79' Maldini); all.Lorieri.

JUVENTUS (3-5-2): Perin; Danilo, Rugani, Alex Sandro; Cuadrado (45' De sciglio), Locatelli, Paredes (45' Fagioli), Rabiot, Kostic (79' Iling-Junior); Vlahovic (92' Bonucci), Kean(56' Di Maria); all. Allegri.

ARBITRO: Federico La Penna della sezione di Roma.

PRE PARTITA

Tutto pronto al Picco, oggi da record, visto l'annunciato tutto esaurito, dove lo Spezia è pronto ad ospitare la Juventus con Lorieri in panchina in attesa di ufficializzare il successore di Gotti, con ogni probabilità Semplici.

L'ex portiere, oggi alla guida delle Aquile, cambia modulo contro i bianconeri di Allegri, proponendo il 4-3-3 come riferimento.

La sorpresa, rispetto a quanto annunciato nei giorni scorsi, è rappresenta dalla presenza dal ruolo di Ampadu, collocato al centro della difesa al posto di Caldara, con Ekdal che prende il suo posto a centrocampo al fianco di Bourabia e Agduelo.