Sport

Assente la famiglia Ferrero, presente il finanziere romano di Merlyn Partners che è anche piccolo azionista
1 minuto e 51 secondi di lettura

Appuntamento alle ore 15, presso la sede sociale di Corte Lambruschini, per l'assemblea degli azionisti della Sampdoria in prima convocazione (la seconda è prevista il 10 gennaio, la terza il 20 e la quarta il 2 febbraio).

La famiglia Ferrero, azionista di maggioranza con il 96% del capitale sociale, aveva annunciato che non si sarebbe presentata (https://www.primocanale.it/sport/19789-sampdoria-ufficiale-la-famiglia-ferrero-diserta-l-assemblea.html), rendendo conseguentemente nulla l'assemblea stessa.

A Genova potrebbe però arrivare Alessandro Barnaba di Merlyn Partners, in qualità di piccolo azionista della società blucerchiata e malgrado il comunicato di venerdì 30 dicembre in cui rendeva nota la volontà di ritirarsi da ogni trattativa di acquisto del club di Corte Lambruschini (https://www.primocanale.it/sport/19586-sampdoria-barnaba-rinuncia-alla-trattativa.html).

In questi giorni il gruppo Ferrero è alla ricerca di finanza esterna attraverso un prestito convertibile con azioni della Sampdoria in pegno per procedere alla ricapitalizzazione della società, prevista all'ordine del giorno dell'assemblea.

Nel frattempo, oltre a Merlyn Partners, altri Fondi di investimento, attirati proprio dalla possibilità di acquisire la società attraverso il prestito convertibile in azioni, si sono interessati alla Samp (sul modello Elliott-Milan: nel luglio 2018, Elliott Management fu infatti confermato come il proprietario ufficiale della squadra italiana di calcio AC Milan con una quota del 99,93% del club, a seguito dell'inadempimento del debito di 415 milioni di euro verso il fondo d'investimento statunitense da parte del precedente proprietario Li Yonghong).

Oltre ad Oaktree, circola il nome di Star Capital Sgr Spa.

Ore 14,39 - Arriva Alberto Bosco, componente del consiglio di amministrazione e direttore operativo della società blucerchiata durante la presidenza di Massimo Ferrero. Con lui tutti i componenti dell'ufficio stampa e comunicazione.

Ore 14,50 - Arriva anche il presidente Marco Lanna con il figlio.

Ore 14,58 - Arriva anche Gianni Panconi, membro del cda e amministratore delegato in pectore.

Ore 15.07 - Arriva Alessandro Barnaba di Merlyn Partners, in qualità di piccolo azionista ed aspirante all'acquisto del club.

L'assemblea è stata breve, a causa dell'assenza dell'azionista di maggioranza, ma alla chiusura della stessa Barnaba si è lungamente trattenuto con il Cda della Sampdoria.

All'uscita dalla sede, Alessandro Barnaba ha annunciato l'arrivo di un comunicato in serata e tra le altre cose ha dichiarato: "La situazione è preoccupante. Ci sono molti interessi in gioco e c'è da lavorare".