Sport

Si parte con la sperimentazione del tumore del colon retto
1 minuto e 6 secondi di lettura

GENOVA - Dopo prenoto vaccino e prenoto salute arriva in Liguria prenoto prevengo un nuovo modo di fare prevenzione cercando di semplificare al massimo le procedure per le persone. Si partirà nei primi mesi del 2023 con una sperimentazione sullo screening del tumore del colon retto nella Asl 3 genovese. Il progetto è stato presentato durante il secondo evento “Verso la Strategia Digitale” al campus degli Erzelli di Genova.

"Si parte con la Asl 3 anche per la numerosità della popolazione visto che abbiamo circa il 50% della popolazione della Liguria - spiega Luigi Carlo Bottaro, direttore generale della Asl 3 - ci mettiamo nelle condizioni di far sì che il cittadino possa avere la possibilità di accedere liberamente alla piattaforma digitale e potersi inserire autonomamente nel sistema per sensibilizzare il cittadino ed evitare la perdita di provette".

"Oggi arriva al cittadino la lettera che lo invita ad aderire al programma, è lui che poi deve andare a ritirare il campione in sportelli dedicati con orari di apertura e anche magari lontano dalla propria abitazione ora con questo portale ci si potrà iscrivere e la provetta arriverà direttamente a casa poi potrà essere riconsegnata vicino a casa in farmacia o in una struttura Asl abilitata e il risultato arriverà online".

Una facilitazione soprattutto per chi vive nell'entroterra ma non solo e che dovrebbe aumentare il numero degli screening.