Sport

Per la Sampdoria scocca l'ora della verità, in campo e fuori
1 minuto e 36 secondi di lettura

Dejan Stankovic sarà presentato ufficialmente domani alle 16,30 presso la sala stampa dello stadio “Luigi Ferraris” dopo l'esordio in panchina a Bologna (1-1 il punteggio finale). Il 14 ottobre, tra l'altro, è l'anniversario della scomparsa di Paolo Mantovani, avvenuta 29 anni fa: una coincidenza non voluta, probabilmente, ma significativa.

Intanto, l’allenatore della Sampdoria prosegue nel suo lavoro quotidiano a Bogliasco, finalizzato a restituire brillantezza fisica e slancio mentale ai suoi giocatori. Sulla parte atletica nei giorni scorsi si è anche generato un equivoco: le parole di Stankovic sulle condizioni in cui ha trovato la squadra non volevano essere una critica diretta a Giampaolo e al suo staff, in particolare al professor De Bellis, lo stesso della Samp del quarto posto con Delneri.

Bensì il riferimento del tecnico serbo era al tipo di gioco che intende praticare: non più e non solo una fitta e stretta rete di passaggi per cercare di stanare gli avversari, ma più profondità e pressing per sorprenderli. Un atteggiamento che richiede anche un tipo di allenamento diverso rispetto a quello effettuato in estate con Giampaolo.

L’obiettivo è tirare avanti attraverso un sistema per così dire “ibrido” sino a novembre e poi rifare la preparazione durante la lunga sosta assecondando le idee di calcio di Stankovic.

Parallelamente a quelle del campo, procedono le vicende societarie. Il mantra del trustee Gianluca Vidal nei confronti dell’operazione Di Silvio-Al Thani è sempre lo stesso: nessuna preclusione o pregiudizio. Se arrivano i soldi sul conto indicato e la trattativa supera il cosiddetto change of control delle banche detentrici del debito della Samp, la cessione del club può essere fatta, anche abbastanza rapidamente.

Nelle ultime ore l’annuncio del denaro in arrivo è stato dato a Vidal dal mediatore franco-ginevrino Imad Aounallah. Il Trustee al momento ribadisce che "se mi arrivano i soldi ok, se non arrivano, no, evidentemente. Ed allo stato non sono arrivati". Ai tifosi non rimane che aspettare e sperare in una svolta concreta e definitiva.