Sport

Il Genoa passa il turno, agli ottavi affronterà il Milan
2 minuti e 47 secondi di lettura

E' la Salernitana la prima squadra a cadere a Marassi contro il nuovo Genoa di Andrj Shevchenko. Grazie alla zuccata di Ekuban che sblocca il match solo nella ripresa, il Grifone passa i sedicesimi di Coppa Italia vincendo una partita più complicata del previsto, che può dare morale alla formazione rossoblù

E' un Genoa subito attivo che parte bene e crea buone trame giocando in velocità e sfruttando entrambe le corsie laterali. Bella l'azione al 7' condotta da Cambiaso che libera Ekuban sulla destra, all'8' poi su un cross sul secondo palo arriva al tiro Portanova ma salva tutto sulla linea un difensore della Salernitana.

Al 20' un cross da sinistra di Cambiaso trova la testa di Destro che impatta, Fiorillo è bravo a smanacciare via. Dopo 20 minuti di fuoco da parte del Grifone che non lascia spazio agli avversari, la Salernitana prende un po' le misure e dopo la prima mezz'ora si registrano più colpi che emozioni.

Al 37' le prime tre occasioni dei campani, con due grandi parate di Semper: prima calcia con forza Kastanos e il portiere rossoblù risponde alla grande, sull'azione successiva una doppia parata del numero 2 rossoblù che ferma due volte sui colpi di testa di Djuric, salvando il Genoa.

Nella ripresa il Genoa è costretto a sostituire Cambiaso per una botta subìta nel finale, prende il suo posto Ghiglione che scambia la propria corsia con Sabelli che va a sinistra. Al 52' l'errore in uscita di Schiavone regala palla ad Ekuban che si invola, calcia col destro dal limite ma spara a lato. Un minuto dopo il contropiede rossoblù si risolve in un nulla di fatto, con Destro che imbuca per Hernani il quale sbaglia il controllo. I campani rispondono con il tiro teso di Di Tacchio che impegna Semper.

Entrano Melegoni e Kallon per dare freschezza al Genoa, non al posto degli spenti Ekuban e Galdames bensì per Destro e Portanova, che non stavano facendo male. Rischio per il Genoa al 75' con Semper che regala palla a Delli Carri, il quale prova il diagonale che con deviazione sfiora il palo. Il Genoa passa in vantaggio nell'azione successiva con Ekuban che riscatta la propria gara: il ghanese resiste alla trattenuta e serve Kallon in corsa, che arriva sul fondo e crossa un pallone che in qualche modo si infila in rete fra la testa del rossoblù e la mano di Di Tacchio.

Dopo 4 minuti di recupero ed un po' di ulteriore sofferenza, l'arbitro fischia la fine decretando il successo del Grifone. Decisivo Ekuban che riscatta una gara ricca di errori, male anche Hernani che si spegna nel finale e Galdames mai in partita. Tra i più positivi i tre della retroguardia, che infatti rimane intatta fino alla fine, più Sabelli e Cambiaso, per il quale si spera non si tratti di nulla di serio. Nel prossimo turno di Coppa Italia il Genoa andrà ad affrontare il Milan a San Siro

Genoa (3-5-2): Semper; Vasquez, Bani, Biraschi; Sabelli, Hernani (dal 90' Toure), Galdames, Portanova (dal 60' Melegoni), Cambiaso (dal 46' Ghiglione); Ekuban, Destro (dal 60' Kallon)

Salernitana (5-3-2): Fiorillo; Kechrida, Delli Carri, Bogdan (dall'83' Gyomber), Gagliolo, Jaroszynski; Schiavone (dal 65' Obi), Kastanos (dal 75' Coulibaly), Di Tacchio; Vergani (dal 65' Simy), Djuric (dall'83' Gondo)

Ammoniti: 21' Galdames, 32' Vasquez (G); 11' Schiavone, 46' Vergani, 57' Di Tacchio (S)