Vai all'articolo sul sito completo

Rivoluzione di mercato senza fine per la Sampdoria. Dopo il mancato rinnovo dell'ormai ex capitano Fabio Quagliarella, i blucerchiati salutano anche Manolo Gabbiadini. L'attaccante di Calcinate - uomo derby e altro giocatore molto rappresentativo della squadra - ieri sera ha salutato i compagni per accettare la corte dell'Al Nasr Sc, squadra di Dubai: contratto di 3 anni per 3 milioni a stagione. Una scelta che impoverisce la squadra dal punto di vista tecnico (almeno in attesa di ulteriori rinforzi offensivi) ma che permette al club guidato da Radrizzani e Manfredi di alleggerire il monte ingaggi e quindi di favorire anche operazioni in entrata. Lunedì a Genova le visite mediche di Gian Marco Ferrari, difensore centrale di esperienza che torna dal Sassuolo e che firmerà un contratto di tre anni. Sempre in difesa resta viva la pista Mbuyamba col Volendam (il difensore olandese sembra un obiettivo concreto, l'accordo potrebbe essere raggiunto con 2,5 milioni) mentre qualcosa si muoverà anche sul fronte portieri.

La Sampdoria era andata in ritiro a Livigno con due potenziali titolari per la porta ma nel frattempo Falcone è stato ceduto al Lecce per 4 milioni mentre resta incerto il futuro di Audero per cui è in lizza soprattutto l'Inter (nell'operazione i blucerchiati potrebbero ottenere il giovane centrocampista Fabbian, ex Reggina) ma che viene seguito con attenzione anche da Lazio e Fiorentina. Ecco allora che la Sampdoria ha chiesto informazioni alla Juventus su Stefano Gori, portiere di 27 anni di proprietà dei bianconeri e nell'ultima stagione in prestito al Perugia. Curiosità: Gori potrebbe essere un altro giocatore bresciano - dopo i centrocampisti Girelli e Panada - tra i neoacquisti della Sampdoria che proprio in panchina si affida a un bresciano doc come Andrea Pirlo. In attacco oltre a Cutrone del Como viene seguito Gennaro Borrelli, 23 anni, punta del Frosinone neopromosso in serie A. Occhio ad altre possibili uscite: Beresynski - di ritorno dal prestito al Napoli - ha mercato soprattutto dal Medio Oriente mentre Leris viene seguito dal Monza.

Sampdoria impegnata domani (ore 20) in amichevole contro l'Alessandria, a un paio di settimane dall'esordio in Coppa Italia fissato il 14 agosto a Marassi (ore 18) contro il Sud Tirol. Nonostante i punti interrogativi sul mercato e una risalita societaria ancora in fase di definizione, fiducia da parte del pubblico: 11.400 gli abbonamenti sottoscritti sin qui dai tifosi doriani.


Intanto il club di Radrizzani e Manfredi, attraverso l'avvocato Giampiero Falasca della Dla Piper, ha presentato un ricorso al Collegio di Garanzia del Coni, per contestare la cessione - prevista dalla legge Melandri e poi resa effettiva dalla Lega di b - del 10% del paracadute per la retrocessione in B (quindi 2,5 milioni sui complessivi 25) da dividere tra le altre 19 squadre cadette. Un ricorso del genere era stato presentato (e poi respinto) in passato anche da Empoli, Lecce e Chievo.

GENOVA - Il Genoa di Alberto Gilardino affronta stasera in amichevole al Ferraris il Monaco. Dopo l'arrivo del bomber Retegui è corsa al biglietto per vedere i rossoblù impegnati in un test di livello. Oltre 10mila i biglietti già venduti per la sfida contro la squadra del Principato. Calcio d'inizio alle 20,30 al Ferraris.

La sfida contro i francesi potrebbe rappresentare l'esordio per Retegui accolto in pompa magna in piazza De Ferrari giovedì tra cori, striscioni e musica.   

Quella di sabato sera è la terza amichevole del Genoa nel precampionato. Dopo la prima uscita facile col Fassa (12-0) nella seconda amichevole i rossoblù hanno perso 4-1 contro il Venezia.

Il tuo browser è obsoleto.

GENOVA - Dalla prossima stagione calcistica tutte le squadre liguri che disputano un campionato professionistico promuoveranno il logo de “La Mia Liguria”, portando avanti la diffusione dell’immagine del territorio regionale, delle sue eccellenze e peculiarità anche attraverso mirate campagne promozionali in grado di raggiungere un pubblico particolarmente ampio e diversificato.

“Il mondo dello sport e in questo caso del calcio – spiega il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti - rappresenta un veicolo comunicativo di enorme impatto sociale, mediatico ed economico e siamo certi che Genoa, Sampdoria, Spezia, Entella e Sestri Levante sapranno promuovere al meglio la nostra bellissima terra. Quest’anno, dopo la promozione del logo anche sulle calottine della Pro Recco, squadra più forte al mondo nella pallanuoto, abbiamo deciso di ampliare la diffusione del marchio anche attraverso nuovi bacini territoriali di pubblico. L’obiettivo della stagione calcistica, che è ormai alle porte, è quindi la complessiva promozione del brand Liguria nelle sue diverse componenti”.

La dotazione delle risorse destinate alla Campagna 2023/2024 ammonta complessivamente ad euro 1 milione 340.000 euro: 580.000 per il Genoa che disputa il campionato di serie A, 680.000 euro per le due squadre di serie B, Sampdoria e Spezia (340.000 ad ogni squadra), 80.000 euro per le due squadre di Lega Pro, Entella e Sestri Levante (40.000 euro ad ogni squadra). Il logo de “La Mia Liguria” oltre che sulle maglie dei giocatori sarà visibile nelle aree di accesso al campo da gioco dove si svolgono le partite in casa, sui biglietti digitali e sui pullman delle squadre. Verranno allestiti spazi dedicati negli spogliatoi assegnati alle squadre ospiti con immagini promozionali della Liguria, sui backdrop delle interviste negli stadi cittadini e nei centri sportivi di allenamento.

LA SPEZIA - Prestigiosa sfida amichevole per lo Spezia di mister Alvini, che mercoledì 02 agosto sarà ospite della formazione tedesca del Wolsfburg, ottava classificata al termine della scorsa Bundesliga, nella quale è arrivata a un solo punto da Eintracht Francoforte e Bayer Leverkusen, mancando dunque per un soffio l'approdo in Europa.

Dopo i successi in amichevole contro Sassuolo e Bochum, sarà dunque la formazione della Bassa Sassonia a sfidare le Aquile in un match che si disputerà alle ore 17 sul terreno della "MS Technologie Arena" di Villingen-Schwenningen.

I tagliandi per l'incontro sono in vendita online (Clicca qui) alle seguenti tariffe:

IN PIEDI: 10 euro

SEDUTI: 20 euro