Sanità

Ecco il calendario delle attività
1 minuto e 48 secondi di lettura

LA SPEZIA - Il 22 aprile si celebrerà la giornata nazionale della salute della donna e Asl 5 ha organizzato alcune giornate dove sarà possibile effettuare visite e ricevere consulenze a titolo gratuito sulle principali patologie femminili. Ecco gli orari degli eventi organizzati dall'ospedale Sant'Andrea:

Giovedì 21 aprile dalle 9 alle 12 nel reparto di Ginecologia al II piano si affronterà il tema della prevenzione oncologica nelle donne con il dott. Jean Nepomucene Rusagara. L’importanza della prevenzione del carcinoma della cervice uterina consente di attuare una diagnosi precoce e un pronto intervento sulla malattia;

Giovedì 21 aprile dalle 14 alle 17 nel reparto di Ginecologia al III piano si parlerà di sessualità e contraccezione con la dott.ssa Rosita Piscopo. Si parlerà anche di infertilità della coppia.

Venerdì 22 aprile dalle 9 alle 13 nel reparto di Ginecologia al III piano il tema sarà la comunicazione mamma-feto con la dott.ssa Anna Franca Signorile. Il bambino nel ventre materno sviluppa i cinque sensi grazie agli stimoli che la mamma gli offre.

Martedi 26 aprile dalle 14 alle 17 nel reparto di Ginecologia al III piano invece si parlerà di valutazione e cura del pavimento pelvico con le dott.sse Moira Angeloni e Alessandra Valsuani. La rieducazione del pavimento pelvico nel post-partum e in menopausa: gli esercizi da eseguire quotidianamente.

"Ognuno di questi appuntamenti è dedicato ad un aspetto importante delle donne, della loro salute, della loro sessualità, del loro essere madri – afferma il dottor Fabio Sanguineti, direttore della struttura complessa di Ginecologia dell’ospedale Sant’Andrea di La Spezia –. Gli incontri che abbiamo organizzato hanno l’obiettivo di costruire con le utenti un rapporto di fiducia e condivisione così che possano sentire il medico ostetrico ginecologo vicino in ogni momento della loro vita".

Un ulteriore appuntamento è quello di venerdì 22 aprile con le chirurghe senologhe di Asl 5 dedicato altumore mammario, dalle 8:20 alle 13:40 nell'ambulatorio di via XXIV Maggio 14, con le dottoresse Daniela Gianquinto ed Elisabetta Spessa: "Il tumore alla mammella rappresenta attualmente la prima causa di morte per neoplasia nelle donne oltre che la più diagnosticata – spiegano le due chirurghe senologhe -. Educare le pazienti all’autopalpazione, all’importanza della prevenzione, permette di poter attuare una diagnosi precoce con rilevanti miglioramenti sull’esito della patologia.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 19 Aprile 2022

Salute donna, a Genova appuntamenti con gli specialisti dal 20 al 22 aprile

GENOVA - Malattie sessualmente trasmissibili, prevenzione senologica under 40, trattamento delle patologie ginecologiche con la tecnologia laser: saranno questi gli argomenti degli approfondimenti dei medici di Asl3 nell'ambito della Onda Open Week 2022 sulla salute delle donne. Gli specialisti sar