Sanità

A Genova hub dedicato all'ospedale Gaslini, coinvolti 80mila piccoli liguri
1 minuto e 39 secondi di lettura

GENOVA - E' la settimana cruciale delle vaccinazioni ai piccoli della fascia di età tra i 5 e gli 11 anni. Sono 80mila in tutta la Liguria e per loro così come per tutti i bambini italiani la somministrazione potrebbe partire già nei giorni prima di Natale. Lo ha dichiarato questa mattina Franco Locatelli, coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico e presidente del Consiglio superiore di sanità: "Potrebbe essere il 23 dicembre perché per quella data saranno disponibili le formulazioni pediatriche, in quanto la dose per la fascia di età 5-11 anni è di un terzo, 10 microgrammi, rispetto alla dose per l'adulto. Si è proprio voluto evitare il prelievo dalle fiale degli adulti, perché avrebbe creato situazioni in qualche modo aleatorie, per questo si è preferito aspettare la disponibilità di formulazioni pediatriche". 

Prima dell'ufficialità della data ovviamente occorrerà attendere il via libera di Aifa, Agenzia italiana del farmaco, che dovrebbe arrivare nelle prossime ore dopo che la scorsa settimana Ema, Agenzia europea dei medicinali, aveva dato il suo benestare a un terzo di dose di Pfizer per i piccoli. Una decisione, quella di Aifa, che sembra obbligata e che nella giornata di domenica aveva anticipato anche il presidente dell'ente Giorgio Palù. Spetterà alle regioni organizzarne la somministrazione tenendo conto del nuovo tassello aggiunto da Locatelli: l'arrivo delle formulazioni adatte ai bambini negli hub vaccinali di tutta Italia. 

E proprio a proposito degli hub, Locatelli anticipa che "Si sta ragionando per creare aree pediatriche negli hub vaccinali". A Genova dovrebbe occuparsene l'ospedale pediatrico Giannina Gaslini, come anticipato questa mattina da Repubblica: sarà una tensostruttura della Protezione Civile, come quelle che ci eravamo abituati a vedere fuori dai grandi ospedali all'inizio della pandemia. 

I contagi tra i più piccoli continuano a crescere e ad andare a ritmi molto diversi rispetto a quelli tra adulti, per questo pediatri e medici di medicina generale si impegneranno in campagne informative dedicate alle famiglie per spiegare e indirizzare la scelta vaccinale per chi ha meno di 11 anni. Il vaccino resterà comunque su base volontaria.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 26 Novembre 2021

Vaccini in Liguria, obiettivo 80mila dosi alla settimana. Toti: "Pronti a vaccinare i bambini"

In almeno un hub di ogni Asl ligure sarà aperta una linea di vaccinazione senza la necessità di prenotarsi