Sanità

Torna alla homepage
Si raccomanda alle persone in possesso di tali prodotti, viene spiegato, di non consumarli e di restituirli al punto vendita dove sono stati acquistati oppure di gettarli
1 minuto e 40 secondi di lettura
di Au. B.
L'infettivologo Matteo Bassetti

Cotoletta di merluzzo carbonaro in pastella, filetti impanati di merluzzo d'Alaska, formaggio di capra 'la belle du bocage': sono i tre prodotti ritirati dal commercio dalla catena Carrefour per "rischio microbiologico: possibile presenza di listeria monocytogenes". Si raccomanda alle persone in possesso di tali prodotti, viene spiegato, di non consumarli e di restituirli al punto vendita dove sono stati acquistati oppure di gettarli. Nel caso invece i prodotti fossero stati consumati e le persone presentassero febbre o mal di testa viene consigliato di rivolgersi al proprio medico curante. Per chiarimenti è possibile chiamare il numero verde 800650650. Un quarto prodotto, la mozzarella maxi pack per tre, è stato invece ritirato per "possibile presenza di corpi estranei metallici".

Il richiamo dell'8 agosto   

Il richiamo dell'8 agosto riguarda le cotolette di merluzzo carbonaro in pastella, di 200 grammi, marchio Carrefour Il Mercato, lotto 5212531, in scadenza il 18 agosto. Il richiamo del 9 agosto riguarda i filetti impanati di merluzzo d'Alaska, di 220 grammi, marchi Carrefour Il Mercato, lotto 5213532, in scadenza il 18 agosto. Il richiamo dell'11 agosto riguarda il formaggio di capra 'la belle du bocage' con scadenza dal 25 luglio al 13 agosto. L'ultimo richiamo è del 13 agosto e riguarda la mozzarella maxi pack 3 della Granarolo, lotto N5205E, in scadenza il 18 agosto.

Il prof. Bassetti: "Facciamo attenzione"

"La listeria è un batterio che viene trasmesso attraverso il latte e i suoi derivati che può dare una forma gravissima di sepsi e di meningite" spiega l'infettivologo genovese Matteo Bassetti. "Sono già due le persone morte in Francia e infatti sono stati ritirati i formaggi Camembert e Brie venduti nella grande distribuzione. Facciamo attenzione a questo fenomeno e ricordiamoci una cosa: i formaggi a latte crudo possono avere problemi batterici. Non solo la listeria, nei bambini ci può essere la sindrome emoletico-uremica, quindi no ai formaggi a latte crudo ai bambini e grande attenzione ovviamente al fenomeno listeria in questo momento in Francia".

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 18 Luglio 2025

Bassetti: "Ecco come non farsi rovinare le vacanze da diarrea e vomito"

Boom di gastroenteriti anche nei reparti ospedalieri