Sanità

1 minuto e 11 secondi di lettura

GENOVA - La prenotazione della terza dose vaccinale a cinque invece che a sei mesi dall'ultimo vaccino anti-covid è partita ufficialmente questa mattina, 24 novembre, alle ore 10. Il giorno dopo la circolare del ministero che ha dato il via libera alla dose "booster" a 5 mesi dal completamento del primo ciclo. L'annuncio è stato dato dal ministro della Sanità Roberto Speranza ieri via Twitter, poi confermato in serata dalla circolare ministeriale.

"Chi ha già prenotato a sei mesi, può cancellare la prenotazione e riprovare facendone liberamente una nuova", ha dichiarato a Primocanale Enrico Castanini, direttore generale di Liguria Digitale. "È stato molto semplice, abbiamo cambiato un parametro di sistema informatico, per cui gli utenti potranno adesso prenotare la data migliore a partire da 5 mesi dalla seconda dose. Per chi ha fatto il Covid, da ieri sono abilitati a prenotare la seconda dose e non la terza".


Intanto proseguono le prenotazioni delle terze dosi: 32mila liguri hanno prenotato la terza dose nella fascia tra i 40 e i 59 anni dall'apertura ufficiale delle prenotazioni di lunedì, 261mila sono in lista per ricevere la terza dose.

Inoltre per 25mila liguri oggi arriverà un messaggio di testo - sms - per la dose booster del vaccino anti covid: sono coloro i quali dopo essere guariti dal covid hanno avuto una dose unica di vaccino da 6 a 12 mesi dopo il primo tampone positivo. Sono anche cominciate da parte di Asl3 nell'area genovese le somministrazioni dei vaccini terza dose a domicilio.