Sanità

A partire dalle ore 12 attraverso il sito prenotovaccino.regione.liguria.it. E' destinato a chi deve iniziare il ciclo. Dal Primo marzo le somministrazioni
1 minuto e 41 secondi di lettura

LIGURIA - Al via in Liguria dalle ore le prenotazioni per il nuovo vaccino anti Covid Novavax. Le prime dosi sono arrivate nella giornata di domenica e consegnate nei diversi presidi: 11.500 al Villa Scassi di Genova Sampierdarena, 3.600 a Sanremo, 4.600 a Savona, 2.300 a Sestri Levante e 3.600 a Sarzana.

Il nuovo vaccino a base proteica sarà somministrato a partire da martedì primo marzo nei diversi hub attraverso linee dedicate. La prenotazione deve avvenire attraverso il sito prenotovaccino.regione.liguria.it. Chi deve ancora fare la prima dose potrà scegliere se ricevere un vaccino a mRna o proteico. Il nuovo vaccino è infatti destinato a chi deve iniziare il ciclo. 
Una dose (0,5 ml) contiene 5 microgrammi della proteina Spike SARS-CoV-2 e un adiuvante che ha la funzione di migliorare e prolungare gli effetti protettivi del vaccino.
Il vaccino, ricorda Alisa, è indicato per soggetti di età pari o superiore a 18 anni. Nuvaxovid viene somministrato per via intramuscolare in un ciclo di 2 dosi da 0,5 ml ciascuna. È raccomandato somministrare la seconda dose 3 settimane dopo la prima dose. 

Intanto prosegue la campagna vaccinale in Liguria così come migliorano le situazione all'interno degli ospedali. Prosegue la diminuzione del numero dei posti letto occupati nella regione: in due settimane sono scesi di 228 unità, da 598 a 370. In 48 ore il numero totale dei positivi è calato di quasi 1000 unità, come anche il numero delle persone in isolamento domiciliare (932). In due settimane il numero totale delle persone positive al Covid è sceso di 10.538 unità. L’incidenza è a quota 505 casi ogni 100mila abitanti a settimana, in ulteriore contrazione rispetto ai dati di sabato.

“Per quanto riguarda invece i vaccini – spiega il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti - la campagna prosegue con numeri ancora importanti: sono 450.599 le terze dosi somministrate dall’inizio anno, 122.823 a febbraio, e 5.511 le dosi di vaccino somministrate nelle ultime 48 ore. Sulle coperture, ha ricevuto almeno una dose l’88,47% della popolazione sopra i 5 anni, e quasi la totalità della fascia sopra gli 80 anni di età, il 99,34%. Nella fascia di età tra i 5 e gli 11 anni sono 24.603 i prenotati e 22.775 i vaccinati.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 26 Febbraio 2022

Come distruggere il turismo in Liguria, un caso personale che diventa "globale"

GENOVA-Mi comporto come quei parlamentari inglesi che alla Camera dei Lords, se avevano qualche interesse personale nel tema che stavano per affrontare, lo dichiaravano subito, prendendo la parola in quelle storiche aule. In questa storia, che riguarda uno scandalo “turistico” di potenzialità gravi
Lunedì 28 Febbraio 2022

Meteo in Liguria, inizio settimana col sole poi il peggioramento

Inizio settimana all'insegna del bel tempo sulla Liguria con le temperature massime oltre i 15-16 gradi nelle principali città della costa. A partire da martedì previsto aumento della nuvolosità con attesa pioggia a partire da mercoledì PREVISIONI METEO ARPAL: LUNEDI' 28 FEBBRAIO - Permangono cond
Lunedì 28 Febbraio 2022

E' morto Remo Benzi, ex comandante dei vigili urbani di Genova

Scrisse l'inno dei vigile urbano e fu determinante per scoprire Lorenzo Bozano, l'assassino di Milena Sutter