
GENOVA - L'obiettivo è quello di aprire il cantiere a metà 2025 e il primo passaggio è il decreto ministeriale necessario a dare il via libera all'utilizzo dei fondi Inail, che è atteso entro un mese. Sono questi i prossimi passaggi per la realizzazione del nuovo Galliera tracciati, a margine di un convegno sulla ricerca, dal direttore generale Francesco Quaglia.
"Penso non si possa parlare di cantierizzazione prima di metà del 2025 - ha spiegato Quaglia -. Auspichiamo si possa chiudere tutta l'attività amministrativa nel corso di quest'anno o nei primi mesi del prossimo in modo che possano partire le procedure di appalto. Questa, però, è una stima, non è nella nostra possibilità di determinazione".
Il provvedimento, che potrebbe arrivare entro luglio, non riguarda solo il Galliera. "Il decreto ministeriale è una rimodulazione degli interventi Inail che il ministero stesso ha chiesto a tutte le Regioni alla fine dello scorso anno. Noi ci siamo inseriti in questa procedura, la Liguria non è l'unica che chiede una rimodulazione, anche l'Emilia Romagna l'ha chiesta in seguito alle alluvioni. Si sta agendo non solo nel rispetto della legge ma secondo una procedura predefinita e perfettamente funzionante. È evidente che la decisione spetta ai ministeri competenti, a scanso di equivoci o cattive interpretazioni. Ci aspettiamo ovviamente un esito positivo".
IL COMMENTO
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse
Alla politica del futuro di Genova non interessa?