Sanità

L'assessore Gratarola: "Risultati prima dell'estate anche grazie intelligenza artificiale"
1 minuto e 19 secondi di lettura

 

GENOVA - Come annunciato durante Terrazza sanità dall'assessore regionale alla sanità Angelo Gratarola è stata convocata per oggi la prima riunione della cabina di regia del sistema sanitario regionale che ha come obiettivo l'abbattimento delle liste d'attesa.

"Si comincerà a mettere a terra tutta una serie di progetti che serviranno grazie all'informatica e all'intelligenza artificiale a ottenere risultati in pochi mesi - spiega l'assessore Gratarola - tutto sarà coordinato dall'ingegner Enrico Castanini che guiderà gli aspetti informatici".

L'incontro è fissato nel primo pomeriggio alla presenza tra gli altri di Angelo Gratarola assessore regionale alla sanità; Filippo Ansaldi direttore generale di Alisa; Enrico Castanini commissario per l'innovazione digitale della pubblica amministrazione in ambito regionale e amministratore unico di Liguria Digitale e Roberta Serena direttore del dipartimento salute di Regione Liguria.

Ma quando si dovrebbero vedere i primi risultati? "Nel giro di qualche mese cominceremo a vedere un’inversione di rotta con dei significativi risultati - conclude Gratarola - diciamo prima dell’estate dovremmo avere qualche segnale che quello che stiamo facendo va nella direzione giusta".

Come annunciato nell'ultimo punto stampa sulla sanità regionale "con la chiusura della gara per la diagnostica e con l'assegnazione dei primi lotti, le aziende sanitarie sottoscriveranno in tempi rapidi i contratti pari a 7,3 milioni di prestazioni aggiuntive che apriranno le liste di prenotazione in tutta la regione. Parallelamente, verrà aperto il bando di gara per la chirurgia a bassa e media complessità, prima con l'ortopedia e poi a seguire con le altre specializzazioni. Altri 35 milioni che entreranno nel circuito della sanità ligure". (GUARDA L'INTEGRALE)