Sanità

Come difendersi: utilizzare tutti i presidi medici, se necessario usare la mascherina FFP2
56 secondi di lettura

La stagione primaverile è iniziata con largo anticipo: addirittura a San Valentino, spiega a Primocanale l'allergologa Paola Minale, facendoci una sorpresa un mese prima del tempo, sorpresa sgradita per tutti gli allergici.

"Un regalo poco piacevole", commenta la dottoressa Minale che spiega: "L'aumento di temperature che vediamo tutti i giorni purtroppo per i pazienti si rispecchia in tanti problemi: l'impollinazione degli alberi è già iniziata, chi è allergico al cipresso o agli alberi della famiglia del nocciolo, della betulla, i carpini così frequenti nella nostra regione stanno già sperimentando i primi sintomi".

"E' aumentato anche l'inquinamento ambientale e questo aumenta il disagio per i pazienti, anche se la Liguria è salva più di altre zone per la presenza del mare", aggiunge l'allergologa.

Come difendersi? Risponde la dottoressa: "Chi sa di essere allergico in questo periodo deve utilizzare al massimo tutti i presidi in dotazione, spray nasale, inalatori anti asma, e magari chi proprio soffre moltissimo può utilizzare anche le mascherine, le FFP2 sono protettive anche per i pollini e in situazione di emergenza si possono usare per fare due passi in tranquillità.