Sanità

Policlinico: 'Nessun rischio per la salute, ma in corso accertamenti'
53 secondi di lettura

GENOVA - La direzione sanitaria dell'ospedale San Martino segnala, grazie al contributo di Amiu e dei suoi operatori, il ritrovamento presso l’impianto di smaltimento di Bolzaneto dell'azienda d'igiene urbana di alcune sacche di sangue provenienti dal policlinico. Grazie all'immediato intervento della stessa direzione, è in corso un'indagine interna per comprendere quanto effettivamente accaduto.

Le sacche in questione come da protocollo aziendale sono state tracciate dalla loro formazione fino al loro smaltimento, non sono contaminate e quindi non costituiscono rischio per la salute pubblica. Sul posto è intervenuto anche il direttore sanitario, Gianni Orengo. Si segnala, per chiarezza, che il percorso delle sacche di sangue all’interno del policlinico prevede lo smaltimento attraverso apposite bio box, destinate poi a una raccolta ad hoc di materiali biologici.

Le sacche escono dalla Medicina Trasfusionale dell'ospedale registrate, con un processo delineato. E su questo aspetto si stanno compiendo accertamenti. Contestualmente la direzione generale dell’ospedale policlinico San Martino ringrazia il comune di Genova, nella persona dell’assessore Matteo Campora e la direzione di Amiu, per le immediate segnalazioni del caso e la fattiva collaborazione.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 09 Dicembre 2023

Tumori sangue, tornano nelle piazze le stelle di Natale di Ail

https://www.youtube.com/embed/FwjbqoLSbhk?si=dw21jff4TH_DNMrk  
Giovedì 23 Novembre 2023

Sangue e plasma, Agostini (Centro trasfusionale regionale): cresce la raccolta con record a Imperia

https://www.youtube.com/embed/oXsZY-f2PB8?si=eFQqPJM9K-8OMGq1 Nei primi 10 mesi dell'anno è cresciuta la raccolta di sangue e plasma in Liguria, pronti a raggiungere gli obiettivi del 2023. Cresce la raccolta in particolare nella zona di Imperia: lo ha spiegato a Primocanale Vanessa Agostini, diret
Lunedì 18 Settembre 2023

Donazioni sangue, trend positivo in Liguria: 400 donazioni in più da aprile a luglio

Bene anche la raccolta del plasma. L'invito è alla donazione anche nei giorni infrasettimanali