Sanità

Per le feste il piano di Regione Liguria è di ‘Flu point’ e più di 100 medici negli studi di medicina generale nei giorni festivi
2 minuti e 13 secondi di lettura

GENOVA - "Sappiamo che più del 50% delle persone che si recano al pronto soccorso non hanno patologie che hanno una relazione con l'urgenza, con l'emergenza. L'appello è per i momenti difficili, quali sono le festività natalizie di Capodanno, quando serve utilizzare il pronto soccorso con grande parsimonia". Sono le parole dell'assessore alla Sanità Angelo Gratarola nell'appello lanciato ai cittadini tramite Primocanale per provare a scongiurare il sovraffollamento dei pronto soccorso che puntualmente accade durante le festività natalizie.

Uno dei principali fattori che contribuisce a questo problema è infatti rappresentato dagli 'accessi impropri', ovvero l'abitudine di andare in ospedale o chiamare il 118 anche quando le condizioni cliniche dei pazienti non giustificano l'accesso alle strutture di urgenza-emergenza.

"Quello che noi chiediamo, in termini di salute, è di rivolgersi al pronto soccorso in casi di dolore veramente acuto. Se non fosse così non ci sarebbero più strutture in grado di fornire la prestazione necessaria"

Regione Liguria e Alisa, insieme alle Asl e alle aziende ospedaliere, hanno messo a punto il piano di sistema per la gestione dei pronto soccorso durante le festività natalizie, con particolare attenzione ai ponti di Natale e Capodanno. Sono stati definiti i calendari e le aperture straordinarie di ‘Flu point’ e studi dei medici di medicina generale nei giorni festivi, con un centinaio di medici di medicina generale coinvolti nella pianificazione regionale. "Con il male al ginocchio da tre mesi andare al pronto soccorso adesso è un errore grossolano - spiega Gratarola -, perché significa fare una domanda a una struttura che non è lì per quello e non è neanche deputata a quel tipo di consulenza. Per quel tipo di dolore c'è invece la medicina territoriale, quella che deve dare la risposta e la presenza del medico di famiglia anche nei festivi facilita sicuramente questo tipo di approccio".

Flu point, più posti letto e medici di famiglia: ecco il piano per l’influenza durante le feste - CLICCA QUI

Per le festività sono stati anche programmati il potenziamento degli organici, la riconversione con un aumento di offerta dedicata fino a 115 posti letto in più, le unità di crisi da attivare per gestire gli afflussi nei Pronto soccorso. Qui sotto elencata la divisione nel territorio di flu point, studi di medici di famiglia e ambulatori aperti durante le festività in Liguria.

FLU POINT, STUDI MMG E AMBULATORI APERTI: IL DETTAGLIO DI TUTTE LE ASL

ASL 1: https://www.asl1.liguria.it/tutte-le-comunicazioni/1653-flu-point-festivita-natalizie.html

ASL 2: https://www.asl2.liguria.it/tutte-le-notizie-flash/1416-ambulatori-e-studi-medici-aperti-nei-festivi-e-fine-settimana.html

ASL 3: https://www.asl3.liguria.it/comunicazioni-2023/item/4691-studi-medici-aperti-nelle-festivita-2023-2024.html

ASL 4: https://www.asl4.liguria.it/2023/12/14/potenziata-lattivita-dellambulatorio-il-medico-di-tutti-negli-ospedali-di-sestri-levante-e-rapallo/

ASL 5: https://www.asl5.liguria.it/Home/STUDIMMGAPERTIDURANTELEFESTIVITA.aspx