Sanità

si applica allo screening dedicato alla prevenzione del tumore del colon retto e che è in sperimentazione nella Asl 3
2 minuti e 17 secondi di lettura

 

GENOVA - Al via oggi 'Prenoto Prevengo' il nuovo sistema che si applica allo screening dedicato alla prevenzione del tumore del colon retto e che è in sperimentazione nella Asl 3 genovese. Si tratta di un sistema sviluppato da Liguria Digitale, insieme ad Asl3, che permette, in pochi semplici passi, di ridurre al minimo i tempi e gli spostamenti per il ritiro dei kit e per la consegna dei campioni per partecipare ai programmi di prevenzione. Il progetto era stato anticipato da Primocanale a fine 2022 (LEGGI QUI).

Di come è stato ideato e di quali sono i vantaggi ne parleremo questa sera alle 21: al centro il cambio di paradigma che si realizza grazie al digitale ossia, non è più l’utente a doversi avvicinare alla prevenzione, ma è la prevenzione che arriva al cittadino, negli orari e nelle modalità che preferisce.

COME FUNZIONA
Ogni cittadino o cittadina nella fascia d’età compresa fra i 50 e i 69 anni (dal 2024 sarà esteso fino a 74 anni) riceverà dalla Asl una lettera d’invito a prendere parte allo screening. Anche chi non avesse ricevuto la lettera di convocazione, attraverso il sistema Prenoto Prevengo potrà chiedere di essere inserito, purché si trovi tra gli aventi diritto: abbia cioé un’età compresa fra i 50 e i 69 anni e non abbia preso parte allo stesso screening negli ultimi due anni. In tutti i casi, la partecipazione alla campagna di screening è completamente gratuita.

A questo punto, l’utente avrà tre alternative per ritirare il kit di raccolta dei campioni:
• potrà recarsi agli sportelli di Asl3 genovese dedicati (opzione questa che quindi resterà attiva. I nuovi servizi di Prenoto Prevengo, infatti, si affiancheranno al canale di ritiro già presente, senza sostituirlo)
• potrà scaricare la app o collegarsi al sito Prenoto Prevengo e scegliere di farsi recapitare per posta il kit direttamente a casa
• potrà recarsi in una delle 158 farmacie aderenti al progetto e dislocate su tutto il territorio di Asl 3 genovese, individuabili sulla mappa e nell’elenco presenti sia sulla app che sul sito Prenoto Prevengo

Indipendentemente dalla modalità scelta per il ritiro del kit, dopo aver raccolto il campione per l’esame, l’utente potrà scegliere se:
• consegnarlo presso uno degli sportelli dedicati della Asl3 genovese
• consegnarlo in una delle farmacie aderenti, che potrà anche essere diversa da quella presso la quale ha ritirato il kit

In caso di esito positivo dell’esame, la procedura resta quella attuale e si verrà contattati direttamente da un operatore dell’Asl3 genovese per fissare ulteriori approfondimenti. In caso invece di esito negativo, l’utente riceverà il referto via posta. Chi avrà scaricato la app o si sarà registrato sul sito, riceverà l’esito in tempo reale e quindi molto più rapidamente rispetto alla trasmissione postale.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 15 Dicembre 2023

Prenoto prevengo, una app per raddoppiare gli screening per il tumore del colon retto

Sistema attivo da martedì alle 8 nella Asl 3 con il supporto di 159 farmacie
Mercoledì 30 Novembre 2022

Prenoto prevengo, dal 2023 un nuovo modo di prevenzione in Liguria

Si parte con la sperimentazione del tumore del colon retto