Sanità

Quarta dose vaccinale? "Al momento guardiamo a Israele. Probabile si faccia per fragili e anziani"
54 secondi di lettura

 GENOVA - A parte piccole oscillazioni, i dati degli ospedalizzati in Liguria ormai da un mese stanno mettendo alla prova gli ospedali e si registra il raggiungimento del massimo delle possibilità di letti occupati per molte strutture. "Non c'è più la pressione di dover cercare ulteriori posti letto negli ospedali ma si lavora sempre al massimo delle possibilità dove si è raggiunto la massima disponibilità prevista dal piano regionale", spiega il direttore delle malattie infettive del Galliera Emanuele Pontali.

"Nelle tabelle della regione per esempio al Galliera siamo sempre con occupazione tra 97 e 107 per cento dei posti richiesti. Difficilmente restano persone in attesa al pronto soccorso ma il sistema è sotto stress perché viaggiamo al massimo delle possibilità ormai dal 27 di dicembre", aggiunge Pontali.

Rispetto alla quarta dose vaccinale, continua l'infettivologo, "parliamo di cose la cui prospettiva potrebbe cambiare già la prossima settimana. A oggi la sensazione è che la quarta dose possa avere un senso fatta a distanza adeguata dalla terza per le persone fragili e quelle più anziane. Il comitato nazionale ha dato un parere favorevole ma questo non è ancora passato all'applicazione reale".

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 27 Gennaio 2022

Covid, ultima di 4 serate vaccinali per il booster a Genova

Questa sera, giovedì 27 gennaio, si chiude il ciclo di maratone vaccinali serali di Asl3 a Genova: dalle 20 a mezzanotte negli hub genovesi Torre Msc e Sala chiamata del Porto si terrà infatti il quarto appuntamento 'extra' dedicato alle dosi booster per gli over 12. Le quattro serate con prenotazio
Giovedì 27 Gennaio 2022

Covid, vaccini per i bambini: apre l'hub in corso Sardegna a Genova

GENOVA - Prosegue la campagna vaccinale in Liguria. Da oggi, giovedì 27 gennaio 2022 a Genova apre un nuovo polo vaccinale nell'area dell'ex mercato ortofrutticolo di corso Sardegna in Val Bisagno dedicato alla fascia di età 5-11 anni. Le prenotazioni possono essere effettuate tramite i canali pre
Mercoledì 26 Gennaio 2022

Morti sul lavoro da Covid, Genova sopra alla media nazionale: un terzo sono sanitari

Il direttore regionale vicario: "Siamo sopra alla media italiana del 20, 30% per le morti causate dal Covid in ambito lavorativo"