Sanità

Il direttore regionale vicario: "Siamo sopra alla media italiana del 20, 30% per le morti causate dal Covid in ambito lavorativo"
1 minuto e 56 secondi di lettura

GENOVA-Il Covid continua a colpire, a Genova sono 19 le vittime del virus sul luogo di lavoro dall'inizio della pandemia. La provincia di Genova si aggiudica la maglia nera in Liguria per denunce di infortunio e decessi sul lavoro da Covid-19, nonostante il 23esimo report nazionale Inail mostri un calo del 57% nei casi mortali rispetto al 2020.

In Liguria, per la sola provincia di Genova la percentuale di morti sul lavoro da Covid-19 è del 2,6%, dato che porta la provincia sopra alla media nazionale, spiega a Primocanale Enrico Lanzone, direttore regionale vicario di Istat: "Siamo sopra alla media del 20, 30% per le morti causate dal Covid in ambito lavorativo. Le motivazioni potrebbero essere varie, chiaramente, l'età media della popolazione che come tutti sappiamo è alta. Purtroppo i dati mostrano che la categoria più colpita è quella dei sanitari, coloro che in questa pandemia stanno lottando in prima linea contro il virus: infermieri, medici, tecnici sanitari ma non solo. Tanti anche i vigili, i poliziotti, cassieri, diciamo tutti quelli che, nonostante siano tutelati, rimangono in prima linea."

I lavoratori stranieri morti sul posto di lavoro in Italia sono il 9,6% del totale, con le comunità peruviana (15,4% dei decessi occorsi agli stranieri), albanese (11,5%) e rumena (7,7%) ai primi tre posti. A livello territoriale, più di un terzo dei casi mortali è concentrato nel Nord-Ovest (36,1%), seguito da Sud (26,1%), Centro (18,1%), Nord-Est (12,9%) e Isole (6,8%). Le province che contano più decessi da inizio pandemia sono quelle di Napoli, Roma, Milano, Bergamo, Torino, Brescia e Genova.

L'87% dei tecnici della salute ad aver denunciato un infortunio sono infermieri mentre tra i medici il 28% sono medici generici e internisti. La professione più colpita è quella sanitaria, con percentuali alte per le donne: "Chi ha pagato il tributo più alto sono proprio le donne - continua Lanzone -. Chiaramente, le statistiche ci dicono che, soprattutto quello dei tecnici sanitari, è un campo in cui lavorano molte donne e proprio per questo il 70, 80% di infortuni sul lavoro per covid e anche, purtroppo, è proprio femminile." Inail riporta nove morti su dieci riconducibili all'Industria e Servizi: sanità e assistenza, amministrazione pubblica, commercio, noleggio e servizi alle imprese, trasporto e magazzinaggio e attività finanziarie e assicurative.

Per un totale di 29 decessi, la Liguria si mantiene stabile nella classifica regionale, mentre sempre a Genova si registra l'aumento delle denunce di infortunio sul lavoro da coronavirus, con un incremento regionale (+5%) superiore alla media nazionale  (2,9%).

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 26 Gennaio 2022

Scuolabus vuoti, parchi giochi deserti: il Covid ha sospeso le voci dei bimbi

Tornando ai bimbi, addio alle feste di compleanno al parco giochi, alle partitelle di calcio al campetto, perché non c’è più nessuno "ah ok, sei in quarantena..."
Giovedì 20 Gennaio 2022

Lavoro, Iren è l'azienda Top Employer 2022

Nel piano industriale decennale dell'azienda previsti 7mila nuovi assunti