Sanità

1 minuto e 43 secondi di lettura

Due open day a Genova Cornigliano, a Villa Bombrini, per sensibilizzare la popolazione fragile e non al vaccino: li organizza Asl3 a partire da questo pomeriggio con accesso diretto e gratuito. "Vogliamo riportare l'attenzione su questa vaccinazione e superare le problematiche di prenotazione che parte della popolazione potrebbe riscontrare attraverso il canale online di prenoto vaccino, o il numero regionale, o le farmacie", spiega a Primocanale Giacomo Zappa, direttore SC Igiene e sanità pubblica di Asl3.

"In un primo momento ci siamo accorti che l'adesione alla vaccinazione anti covid era abbastanza lenta. Con il progredire delle settimane e con la circolazione delle informazioni presso la cittadinanza le prenotazioni sono aumentate e di conseguenza abbiamo ricollocato gran parte del nostro personale per garantire il maggior numero di vaccinazioni che possono essere effettuate nel nostro territorio".

Oltre agli open day infatti, Asl3 ha organizzato appuntamenti dedicati sul territorio in accordo con le amministrazioni comunali. Spiega il dottor Zappa: "Nelle valli abbiamo vaccinato anche in quei comuni più disagiati in cui l'utenza aveva problematiche ad accedere alla vaccinazione. Lo abbiamo fatto sorpassando il metodo tradizionale di vaccinazione e avvalendoci della collaborazione dei sindaci. Ci sono poi le vaccinazioni effettuate dalle farmacie e dai medici di famiglia". 

"L'obiettivo è garantire la sicurezza della cittadinanza che per quanto riguarda la popolazione più fragile resta il nostro baluardo", conclude Zappa. 

Vaccino anti-covid, iniziano gli open day delle Asl

A Genova, nelle giornate di oggi, lunedì 11 e domani, martedì 12 dicembre 2023, a Villa Bombrini due giornate vaccinali con l'attivazione di una linea “Silver” dedicata agli over 70. In entrambe le giornate, dalle ore 14 alle ore 19, i cittadini possono accedere liberamente nell’hub vaccinale Asl3 di Villa Bombrini (ingresso da via Muratori 11 r cancello – Genova Cornigliano) per essere vaccinati contro il Coronavirus, anche in abbinamento - se richiesto - alla vaccinazione antinfluenzale. Sulla base del numero di accessi la vaccinazione potrà essere regolamentata tramite l'assegnazione del numero di arrivo.

 

Per tutte le informazioni su prenotazioni e sedi vaccinali di tutte le Asl liguri, CLICCA QUI.

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 11 Dicembre 2023

Vaccino anti-Covid, iniziano gli open day delle Asl

Per tutte le informazioni su prenotazioni e sedi vaccinali di tutte le Asl liguri: www.asl3.liguria.it/vaccinazioni/vaccinazione-anti-covid.html