Sanità

Tra i vantaggi principali la vicinanza a casa e il rapporto di fiducia con il farmacista
1 minuto e 25 secondi di lettura

GENOVA - "Più della metà delle vaccinazioni anti-covid eseguite in Liguria ad oggi sono state fatte in farmacia e anche la vaccinazione antinfluenzale è stata richiesta contestualmente". Così a Primocanale Elisabetta Borachia presidente Federfarma Liguria.

Su 600 farmacie liguri sono 200 le farmacie della Liguria in cui è possibile effettuare una vaccinazione: in 155 per il Covid e in 200 per l’antinfluenzale. La somministrazione dei vaccini anti-covid e dei vaccini antinfluenzali a opera dei farmacisti, opportunamente formati a seguito del superamento di uno specifico corso abilitante organizzato dall'Istituto Superiore di Sanità, rientra infatti stabilmente nel novero delle prestazioni erogate dalla farmacia dei servizi.

"Dal 15 ottobre primo giorno della campagna vaccinale a giovedì 7 dicembre su un totale di 33.700 vaccini anti covid in farmacia ne sono stati eseguiti 20.200 quindi il 60%. Per quanto riguarda quello antinfluenzale sono stati 20mila".

Tra i vantaggi principali della vaccinazione in farmacia la vicinanza a casa e il rapporto di fiducia con il farmacista. "In virtù della presenza capillare sul territorio e di un'ampia disponibilità oraria durante l'arco della giornata - sottolinea Borachia - i cittadini possono accedere con facilità alle campagne vaccinali e inoltre possono essere informati e vaccinati da un professionista competente e con il quale si è instaurato un rapporto di conoscenza che favorisce un'adesione più consapevole alla vaccinazione".

"L'anno scorso nelle farmacie della Liguria sono stati eseguite 500mila vaccinazioni anti-covid".

"Le vaccinazioni sono il primo scalino fondamentale della prevenzione - sottolinea Borachia - perché grazie ai vaccini sono state debellate malattie importantissime e oggi mi pare ci sia un’ingiusta attenzione negativa al vaccino mentre il vaccino è fondamentale anche se è vero che ci possono essere dei casi di effetti collaterali sempre molto difficili da capire".

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 08 Dicembre 2023

Covid, vaccino più facile con gli open day delle Asl

GENOVA - Sarà potenziata nei prossimi giorni e nelle prossime settimane l’offerta per i cittadini liguri delle vaccinazioni antiCovid.“Nelle ultime settimane - spiega l'assessore alla Sanità Angelo Gratarola - si è verificato un incremento di positivi ricoverati negli ospedali, anche se la pressione
Giovedì 07 Dicembre 2023

Covid, Bassetti: "Pochi over 80 vaccinati, invertire tendenza o guai per ospedali"

Nel suo reparto diversi anziani ricoverati
Giovedì 07 Dicembre 2023

Liguria, medici di famiglia in campo per le feste. Crescono influenza e covid

L'appello di Stimamiglio, segretario FIMMG: "Siete ancora in tempo per vaccinarsi per l'influenza, fatelo"