Sanità

A decorrere dal 2024 i fondi per il bonus a livello nazionale saranno di 8 milioni
2 minuti e 53 secondi di lettura

GENOVA - Il ministro della Salute Orazio Schillaci ha firmato il decreto attuativo per il bonus psicologico che è arrivato in conferenza Stato-Regioni. Dei 5 milioni di euro stanziati tra le Regioni in Liguria ne arriveranno oltre 130mila.

Nelle ultime settimane l’iter del decreto attuativo ha subito un’accelerazione dovuta anche al pressing del cantante Fedez che a più riprese ha incalzato il Ministero.

Il beneficio è riconosciuto, una sola volta alle persone con un reddito ISEE valido e non superiore a 50mila euro. Le persone con Isee inferiore a 15mila euro (fino a 50 euro per ogni seduta) potranno contare su un importo massimo di 1.500 euro; quelle con Isee compreso tra 15mila e 30mila euro (fino a 50 euro per ogni seduta) per un importo massimo di 1.000 euro, e per quelle con Isee superiore a 30mila ma inferiore a 50mila (sempre fino a 50 euro per ogni seduta) il beneficio massimo sarà di 500 euro.

La richiesta del bonus dovrà essere presentata all’Inps. A decorrere dal 2023 si prevede poi che il bonus dovrà essere utilizzato entro 270 giorni dalla data di accoglimento della domanda. Decorso il termine si perderà il bonus.

"La salute mentale è una priorità di sanità pubblica - ha commentato il ministro della salute Schillaci - il bonus psicologo è parte di un intervento più complessivo, che stiamo portando avanti anche attraverso il tavolo per la salute mentale, che punta a rafforzare le strutture e i servizi di presa in carico sul territorio e a diffondere la cultura della salute mentale anche per superare lo stigma e la discriminazione che continuano ad essere una barriera all’inclusione sociale".

"Era l'ultimo passaggio che si richiedeva - ha dichiarato il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato - e ora finalmente si potrà dare seguito alla misura già immaginata all'indomani del Covid, dotandola economicamente di un fondo ripartito tra le regioni e partire con un nuovo passo. L'attuale esecutivo ha voluto rendere strutturale il bonus psicologo e ha aumentato l’importo massimo del contributo che i cittadini potranno richiedere all’INPS, perché la salvaguardia della salute mentale è un elemento imprescindibile del benessere complessivo dei cittadini e la sua tutela sono prioritari nella strategia sanitaria del nostro Paese".

"La salute mentale è un tema a cui la Regione tiene molto - ha spiegato a Primocanale l'assessore regionale alla sanità Angelo Gratarola - non solo per gli adulti ma anche per gli adolescenti e i più piccoli, il Gaslini infatti ha visto un aumento esponenziale dei casi dopo la pandemia. I soldi che arriveranno alla Liguria per il bonus psicologico permetteranno di avere un approccio a questo settore che è un tasto dolente per tutto il paese".

A decorrere dal 2024 i fondi per il bonus saranno di 8 milioni.

Il bonus psicologo – si legge sul sito Inps – è un “contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia” (cd. Bonus psicologo) è una misura per sostenere le persone in condizione di: ansia; stress; depressione; fragilità psicologica. Si rivolge a tutte quelle persone che: hanno avuto gravi ripercussioni psicologiche a causa della pandemia e della conseguente crisi socio-economica e vogliono beneficiare di un percorso psicoterapeutico.

Le domande per il bonus psicologo per l’anno 2023 andranno inoltrate sull’apposito portale Inps – come ha spiegato una nota del ministero – ma occorrerà aspettare qualche giorno perché esca la circolare dell’Istituto di previdenza sociale che ne indichi le modalità. la domanda dovrà essere presentata online accedendo tramite Spid, Carta d’identità elettronica (Cid) o Carta nazionale dei servizi (Cns) più comunemente conosciuta come tessera sanitaria.