Sanità

Presto attivo un vademecum con le risposte alle domande più frequenti poste dai cittadini
1 minuto e 19 secondi di lettura

TIGULLIO - L'Asl 4 della Liguria è pronta ad aumentare l'offerta di tamponi antigenici rapidi per gli studenti nelle scuole, nei propri centri di Chiavari e Rapallo, in aggiunta ai canali consueti come le farmacie, i medici di famiglia, i pediatri ed i laboratori privati, in considerazione del costante e progressivo aumento della richiesta di presa in carico per il tracciamento e il controllo anti-Covid.

Il Punto Tamponi di Chiavari, in via G.B. Ghio 9, sarà attivo dal lunedì al venerdì, dalle 12.30 alle 19.30, e il sabato dalle 8 alle 14. All’apertura già in vigore (dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 19.30, e al sabato, dalle 8 alle 14) si aggiunge quindi la nuova fascia mattutina (dalle 12.30 alle 14), a partire da giovedì 27 gennaio.

Inoltre è prevista l’apertura del nuovo punto Drive Through all’ospedale San Pietro di Rapallo, che sarà in funzione nei seguenti giorni: la domenica (già dal 30 gennaio), dalle 14 alle 19.30; dal 31 gennaio, dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 19.30.

Lo studente dovrà presentarsi nelle fasce orarie indicate nell’allegato al provvedimento inviato alle scuole (secondo la lettera iniziale del proprio cognome) indifferentemente in uno dei due centri tamponi.

Per semplificare la gestione dei casi di positività, isolamento e sorveglianza nelle scuole, Asl 4 e l’Ufficio scolastico regionale stanno predisponendo un vademecum con le risposte alle domande più frequenti poste dai cittadini: il documento sarà pubblicato sul sito web dell’Asl 4 e diffuso in accordo con gli istituti scolastici.

Attualmente i positivi al Coronavirus sul territorio di competenza dell'Asl 4 risultano 770, di cui 249 scolastici. Le classi in quarantena sono 61, di cui 29 primarie e 32 dell’infanzia. Le classi in sorveglianza attiva (testing) sono 28.