Sanità

Il 7 volte campione del mondo ospite della prima puntata di 'People'
2 minuti e 34 secondi di lettura

GENOVA - "La jet ski therapy distrugge l’armatura della disabilità". Così il savonese Fabio Incorvaia, racconta la jet ski therapy la prima e unica terapia che fa cavalcare le onde in sella a una moto d'acqua guidata da un sette volte campione del mondo, regalando una scarica di adrenalina e sorrisi che rimangono per un anno. La storia di questa sana follia l'ha raccontata a Primocanale dagli studi di Terrazza Colombo durante la prima puntata di 'People'.

"Il progetto nasce nel 2017, con il mio ultimo titolo mondiale, il settimo - spiega Incorvaia a Primocanale - mi sono sentito appagato e ho deciso di fare qualcosa di speciale. Da un'esperienza personale con un ragazzo a cui ho fatto provare la moto d’acqua abbiamo iniziato questa avventura. Io ero un atleta professionista all'epoca e partecipavo ai vari mondiali e volevo ricreare il mio mondo sportivo, l’intenzione non era quella di portare un ragazzo con disabilità a fare un semplice giro in moto d'acqua ma era quella di ricreare in toto il mio mondo sportivo. Quindi dare un messaggio forte ai genitori e ai ragazzi per spiegare cosa vuol dire praticare lo sport perché molte famiglie non erano abituate a vivere lo sport. Abbiamo ricreato il mio mondo per tutti i ragazzi per creare una giornata di inclusione e spettacolo".

"Ogni campione che sale sulla moto - racconta - reagisce in modo diverso. Trasmettono emozioni diverse. C'è chi apre le braccia in segno di volare, chi cerca di toccare l'acqua, chi grida a squarcia gola, insomma le reazioni sono differenti e totalmente spontanee. Tutte sensazioni che ti fanno innamorare dei nostri campioni".

Grandi emozioni e tanti sorrisi che rimangono nel cuore. "La velocità è l'elemento trainante poi c'è la giornata nel suo insieme - spiega - una giornata di inclusione, nella quale i ragazzi e le loro famiglie vengono inglobati nella comunità, sono protagonisti senza diversità. Si passa del tempo a ridere e a scherzare senza pensare per qualche tempo a tutte le problematiche quotidiane".

"All'inizio quando chiamavo i genitori di ragazzi disabili dicendo se volevano che li portassi sulla moto  mi prendevamo per matto perché non era mai stato fatto prima ora però mi arrivano richieste da tutta Italia quest'anno oltre Terracina abbiamo aggiunto anche Cerveteri".

E in studio a Terrazza Colombo insieme a Fabio Incorvaia c'era una piccola rappresentanza dei suoi campioni. Tra loro Alessio, Luca, Caterina, Daniele, Silvia, Lorenza, Stefania ed Elisa tutti concordi nel raccontare l'adrenalina, l'emozione che la jet ski therapy regalo loro ma anche l'umanità e l'empatia di Fabio Incorvaia diventato campione di solidarietà.

Proprio per la sua attività Fabio Incorvaia è sttao nominato lo scorso 11 giugno ambasciatore lilla 2023 "per la lunga attività svolta per far divertire e provare gioia alle persone con disabilità e per aver fatto capire a tutti che anche le persone con disabilità possono e sanno divertirsi e gioire".

Per informazioni: Facebook: Jetski.therapy; Instagram: Jetski.therapy

Per guardare la puntata di 'People'