Sanità

Individuato nel laboratorio diretto dal professor Giancarlo Icardi
1 minuto e 0 secondi di lettura

GENOVA - A Genova è stato registrato il primo caso di influenza stagionale in Liguria. Si tratta di un anziano di 78 anni ricoverato per polmonite nel reparto di malattie infettive al Policlinico San Martino. Il test molecolare ha rilevato la presenza di influenza di tipo A H1N1. Ulteriori test sono in corso nel laboratorio di Igiene diretto dal professor Giancarlo Icardi.

"Al momento ci aspettiamo una stagione influenzale con valori intermedi, valori intermedi vogliono dire comunque che fino all'8-10% della popolazione, globalmente, tra ottobre ma soprattutto dicembre, gennaio, febbraio, può avere una sindrome influenzale - racconta Icardi a Primocanale - quindi, come sempre la vaccinazione rappresenta il presidio principale, soprattutto per quei soggetti fragili e a rischio per evitare le complicanze dell'influenza". 

"Il reale impatto dell’influenza è generalmente sotto stimato - sottolinea Icardi - l’influenza non provoca solo semplici sintomi respiratori, ma può provocare anche complicanze, per esempio legate all’apparato cardiocircolatorio e, ricordiamo, che essere vaccinati contro il covid19 non comporta la copertura dall’influenza. Quindi anche per questa ragione è molto importante vaccinarsi ogni anno, perché il virus si modifica ed è importante proteggersi con quello aggiornato.

 

La campagna vaccinale antinfluenzale dovrebbe partire anche in Liguria alla metà di ottobre.

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 29 Settembre 2023

Covid, l'infettivologo Bassetti: "Oggi molto meno di un'influenza"

Il direttore delle malattie infettive della Liguria alla vigilia della partenza della campagna vaccinale
Sabato 16 Settembre 2023

Influenza, prof. Icardi: "Tra ottobre e febbraio colpito il 10% dei liguri"

In Australia hanno circolato virus che sono compresi nel vaccino