Sanità

Il direttore delle malattie infettive, dove è ricoverato il paziente: "Nessun rischio di sanità pubblica"
49 secondi di lettura

"Non c'è un focolaio": con queste parole Emanuele Pontali, direttore delle malattie infettive dell'ospedale Galliera di Genova, tranquillizza su Primocanale raccontando del caso di vaiolo delle scimmie che è stato isolato proprio nel capoluogo ligure. 

La notizia era arrivata ieri (LEGGI QUI): si tratta di un uomo giovane, non residente in Liguria, che è giunto al pronto soccorso il 13 settembre con febbre alta accompagnata da un’eruzione cutanea. Il paziente è stato poi ricoverato il giorno successivo in malattie infettive nel sospetto di un’infezione virale acuta. "Si trovava di passaggio a Genova", commenta Pontali, "si è sentito male e si è presentato al pronto soccorso del nostro ospedale".

Dopo i controlli, la conferma dell'Istituto di Igiene: si tratta di "monkey pox", vaiolo delle scimmie. "Ma non si tratta di un focolaio e non c'è dunque alcun rischio per la sanità pubblica ligure", conferma a Primocanale il direttore Pontali. 

"In Italia - continua l'infettivologo - siamo in presenza di casi sporadici, 3-4 a settimana che non collegati tra loro". 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 19 Settembre 2023

Genova, ricoverato al Galliera giovane affetto da vaiolo delle scimmie

Si tratta di un uomo giovane, non residente in Liguria, che è giunto al pronto soccorso il tredici settembre con febbre alta accompagnata da un’eruzione cutanea