Sanità

Un caso a Lerici: dieci bambini in pronto soccorso per la diarrea. Il pediatra Ferrando: ma la prevenzione esiste
1 minuto e 5 secondi di lettura

Un caso di cronaca che arriva dal levante della Liguria: a Lerici, forse dopo un bagno in mare, una decina di bambini sono stati portati al pronto soccorso a causa delle forti diarree. Si tratta di gastroenteriti e il rischio è che la disidratazione porti a problemi di salute ben più gravi. Ma - come racconta il pediatra Alberto Ferrando a Primocanale - per evitarle è bene vaccinare i piccoli per il rotavirus.

 

"Il rotavirus è il virus che più comunemente cura la gastroenterite e che può essere prevenuta con un vaccino che tuttora non viene fatto da tanti. Funziona e serve a preservare dalle infezioni gravi, ma va fatto precocemente, entro il sesto mese di vita".

Commenta il pediatra: "A volte mi sento dire: ma il mio bambino non va al nido, ma gli altri bambini li vedrà!". In questo caso specifico, spiega Ferrando, il caso "E' avvenuto al mare, perché l'inquinamento può causare delle diarree da escherichia coli, salmonella o altri virus ma il rotavirus si contagia da bambino a bambino". 

"Piccole epidemie che avvengono tutto l'anno soprattutto in comunità, è un virus molto contagioso. Genitori, pensateci bene perché in Liguria abbiamo la fortuna che il vaccino sia offerto in modo attivo e sia gratuito e ricordo che riduce significativamente le infezioni da rotavirus, che è spesso causa di ricovero".