
CHIAVARI - Asl 4 dal 1 luglio introduce due novità per potenziare il servizio estivo. La prima è l'apertura di del nuovo ambulatorio "Il pediatra di tutti" per i pazienti dagli 0 ai 16 anni, che sarà attivo tutti i sabati mattina fino al 2 settembre dalle ore 9.00 alle 13.00 all'ospedale di Sestri Levante; la seconda riguarda invece l'estensione dell'orario dell'ambulatorio "Il medico di tutti", attivato in primavera negli ospedali di Sestri Levante e Rapallo, che da domani resterà aperto anche durante il pomeriggio dalle 14:00 alle 18:00.
"Nel periodo di maggiore intensità assistenziale dovuta al significativo incremento estivo della popolazione, diamo corso a due nuovi servizi territoriali, in linea con il modello di sanità di prossimità avviato nell’ultimo biennio e in continuo sviluppo – spiega il Direttore Generale dell’Asl 4, Paolo Petralia -. L’apertura del nuovo ambulatorio dedicato ai minori e il potenziamento orario di quello avviato nei mesi scorsi con i Medici di Medicina Generale permettono di dare risposte ai Cittadini per le patologie di bassa complessità anche al sabato, quando gli studi medici e pediatrici sono chiusi. Ringraziamo perciò Medici e Pediatri per la disponibilità dimostrata, che li vedrà sempre più coinvolti anche nel progetto delle Case di Comunità".
I nuovi servizi, di cui saranno valutati ulteriori potenziamenti secondo i bisogni che emergeranno dalla popolazione, si aggiungono al servizio di Guardia medica pediatrica già attivo a Chiavari e Rapallo grazie alla sinergia con la con la Croce Bianca Rapallese e la Croce Verde di Chiavari. Fino a domenica 3 settembre 2023, la Guardia medica pediatrica sarà presente nei giorni festivi e prefestivi, dalle ore 9.00 alle 19.00, nelle sedi delle due pubbliche assistenze – in via Chile, 5 a Rapallo e in Largo Giuseppe Casini, 10 a Chiavari – per garantire l’assistenza di base ai minori di 14 anni, sia residenti nel territorio dell’Asl 4 che turisti. In entrambi i casi, le prestazioni rese saranno gratuite (salvo eventuali donazioni liberali devolute alle Croci per sostenere progetti di beneficienza). Oltre al servizio ambulatoriale gratuito, sarà attivo anche il servizio domiciliare, a pagamento secondo le disposizioni delle Croci stesse.
Infine, dal mese di luglio, i medici di guardia saranno dotati di Tablet dai quali accedere alla "Cartella a Casa", che consente al medico di continuità assistenziale di visionare gli interventi già in corso sui pazienti in carico ai servizi sanitari territoriali, attivare una nuova presa in carico e somministrare a ciascun paziente visitato la scheda adottata dall’Azienda per valutare il rischio di diabete e cardiovascolare. La scheda sarà compilata sulla “Cartella a Casa” e inviata automaticamente al Medico di Medicina Generale in caso di valori anomali.
IL COMMENTO
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse
Alla politica del futuro di Genova non interessa?