Sanità

Sarà aperto tutti i sabati mattina all'ospedale di Sestri Levante fino al 2 settembre. Esteso anche l'orario dell'ambulatorio "Il medico di tutti" a Sestri e Rapallo, che resterà aperto anche al pomeriggio
2 minuti e 6 secondi di lettura

CHIAVARI - Asl 4 dal 1 luglio introduce due novità per potenziare il servizio estivo. La prima è l'apertura di del nuovo ambulatorio "Il pediatra di tutti" per i pazienti dagli 0 ai 16 anni, che sarà attivo tutti i sabati mattina fino al 2 settembre dalle ore 9.00 alle 13.00 all'ospedale di Sestri Levante; la seconda riguarda invece l'estensione dell'orario dell'ambulatorio "Il medico di tutti", attivato in primavera negli ospedali di Sestri Levante e Rapallo, che da domani resterà aperto anche durante il pomeriggio dalle 14:00 alle 18:00.

"Nel periodo di maggiore intensità assistenziale dovuta al significativo incremento estivo della popolazione, diamo corso a due nuovi servizi territoriali, in linea con il modello di sanità di prossimità avviato nell’ultimo biennio e in continuo sviluppo – spiega il Direttore Generale dell’Asl 4, Paolo Petralia -. L’apertura del nuovo ambulatorio dedicato ai minori e il potenziamento orario di quello avviato nei mesi scorsi con i Medici di Medicina Generale permettono di dare risposte ai Cittadini per le patologie di bassa complessità anche al sabato, quando gli studi medici e pediatrici sono chiusi. Ringraziamo perciò Medici e Pediatri per la disponibilità dimostrata, che li vedrà sempre più coinvolti anche nel progetto delle Case di Comunità".

I nuovi servizi, di cui saranno valutati ulteriori potenziamenti secondo i bisogni che emergeranno dalla popolazione, si aggiungono al servizio di Guardia medica pediatrica già attivo a Chiavari e Rapallo grazie alla sinergia con la con la Croce Bianca Rapallese e la Croce Verde di Chiavari. Fino a domenica 3 settembre 2023, la Guardia medica pediatrica sarà presente nei giorni festivi e prefestivi, dalle ore 9.00 alle 19.00, nelle sedi delle due pubbliche assistenze – in via Chile, 5 a Rapallo e in Largo Giuseppe Casini, 10 a Chiavari – per garantire l’assistenza di base ai minori di 14 anni, sia residenti nel territorio dell’Asl 4 che turisti. In entrambi i casi, le prestazioni rese saranno gratuite (salvo eventuali donazioni liberali devolute alle Croci per sostenere progetti di beneficienza). Oltre al servizio ambulatoriale gratuito, sarà attivo anche il servizio domiciliare, a pagamento secondo le disposizioni delle Croci stesse.

Infine, dal mese di luglio, i medici di guardia saranno dotati di Tablet dai quali accedere alla "Cartella a Casa", che consente al medico di continuità assistenziale di visionare gli interventi già in corso sui pazienti in carico ai servizi sanitari territoriali, attivare una nuova presa in carico e somministrare a ciascun paziente visitato la scheda adottata dall’Azienda per valutare il rischio di diabete e cardiovascolare. La scheda sarà compilata sulla “Cartella a Casa” e inviata automaticamente al Medico di Medicina Generale in caso di valori anomali.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 01 Giugno 2023

Estate e turisti, in Asl 4 torna l'automedica infermieristica

Partirà poi dalla Valbormida il progetto strutturato per tutto l'anno dell'automedica infermierizzata 'India'