A partire da venerdì 2 giugno e fino al 17 settembre torna in servizio l’automedica infermieristica 'India', coordinata e gestita dalla centrale operativa del 118 di Asl 4 in collaborazione con le pubbliche assistenze e le croci rosse del territorio. Un progetto legato all'estate, periodo di massima affluenza turistica.

Il mezzo di soccorso ospita a bordo un autista e un infermiere specializzato e sarà in funzione tutti i giorni festivi e prefestivi, in orario diurno, per intervenire sui codici gialli, ma anche sui codici di maggiore gravità in attesa dell’automedica. Sede di partenza sarà l’ospedale di Sestri Levante.
"L’automedica infermieristica è un servizio consolidato che viene gestito secondo protocolli ormai collaudati, sempre sotto il controllo della centrale del 118 – spiega il direttore generale dell’Asl 4 Paolo Petralia - con 1.658 chilometri percorsi nell’estate 2022, 285 ore di servizio prestato e una media di 8 uscite giornaliere, 'India' si conferma una risorsa preziosa, a supporto della garanzia di interventi in emergenza urgenza e in continuità assistenza, a beneficio dei residenti e turisti che popolano il nostro comprensorio nel periodo estivo".
Il mezzo di soccorso e l’autista saranno forniti, a rotazione, dalle pubbliche assistenze e dalle croci rosse che già svolgono il servizio di automedica.
In estate partirà poi dalla Valbormida il progetto strutturato per tutto l'anno dell'automedica infermierizzata 'India', che prevede la presenza a bordo di un solo infermiere altamente specializzato.
IL COMMENTO
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse
Alla politica del futuro di Genova non interessa?