Sanità

Partirà poi dalla Valbormida il progetto strutturato per tutto l'anno dell'automedica infermierizzata 'India'
1 minuto e 7 secondi di lettura

A partire da venerdì 2 giugno e fino al 17 settembre torna in servizio l’automedica infermieristica 'India', coordinata e gestita dalla centrale operativa del 118 di Asl 4 in collaborazione con le pubbliche assistenze e le croci rosse del territorio. Un progetto legato all'estate, periodo di massima affluenza turistica.

Il mezzo di soccorso ospita a bordo un autista e un infermiere specializzato e sarà in funzione tutti i giorni festivi e prefestivi, in orario diurno, per intervenire sui codici gialli, ma anche sui codici di maggiore gravità in attesa dell’automedica. Sede di partenza sarà l’ospedale di Sestri Levante.


"L’automedica infermieristica è un servizio consolidato che viene gestito secondo protocolli ormai collaudati, sempre sotto il controllo della centrale del 118 – spiega il direttore generale dell’Asl 4 Paolo Petralia - con 1.658 chilometri percorsi nell’estate 2022, 285 ore di servizio prestato e una media di 8 uscite giornaliere, 'India' si conferma una risorsa preziosa, a supporto della garanzia di interventi in emergenza urgenza e in continuità assistenza, a beneficio dei residenti e turisti che popolano il nostro comprensorio nel periodo estivo".


Il mezzo di soccorso e l’autista saranno forniti, a rotazione, dalle pubbliche assistenze e dalle croci rosse che già svolgono il servizio di automedica.

In estate partirà poi dalla Valbormida il progetto strutturato per tutto l'anno dell'automedica infermierizzata 'India', che prevede la presenza a bordo di un solo infermiere altamente specializzato.