Sanità

I pazienti che verranno visitati sono stati segnalati dalle associazioni che si occupano di aiutare le persone in difficoltà
2 minuti e 37 secondi di lettura

GENOVA - Accesso gratuito alle visite oculistiche per le persone svantaggiate: è questo l'obiettivo del progetto "Giornate della vista" organizzato da Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia che si svolge ai magazzini del cotone fino al 23 giugno.

Il progetto ha visto il patrocinio della Camera dei Deputati, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di Regione Liguria e del Comune di Genova, e la collaborazione dell'ospedale Gaslini di Genova e del San Bartolomeo di Sarzana.

"Il nostro ospedale ha arruolato sei medici oculisti e quattro ortottisti che si sono resi disponibili e garantiranno la presenza di un medico ogni giorno qui al Porto Antico - spiega Cristina Zai, medico della direzione sanitaria del Gaslini -. È un impegno importante perché consente di facilitare l’accesso alle cure per persone che difficilmente raggiungerebbero l’ospedale quindi sono i nostri professionisti che escono dall’ospedale per andare da loro".

I pazienti visitati in Italia saranno circa 8mila mentre a Genova oltre 600, tutti segnalati dalle associazioni Comunità di Sant’ Egidio, Ordine di Malta e Associazione Ambulatorio Internazionale Città Aperta che si occupano di aiutare le persone in difficoltà. "Siamo soprattutto coloro che hanno portato alcune delle persone che hanno bisogno di questo intervento, circa 500 - racconta Andrea Chiappori, Comunità di Sant'Egidio Liguria -. Non c'è in gioco solo il diritto alla vista ma anche altri come quello allo studio, ci sono bambini che hanno difficoltà proprio per i problemi di vista. In un mondo fatto di crisi che si accumulano, senza che nessuna venga risolta, quest'iniziativa cerca di risolvere nnon una ma tante problematiche".

"Crediamo che vedere bene sia un diritto umano fondamentale e per questo ci impegniamo a portare
l’iniziativa delle Giornate della Vista in tutta Italia. Anche nel nostro paese, infatti, si può fare molto per
favorire l’accesso alle cure oculistiche e l’inclusione sociale. Insieme ai medici oculisti e alle associazioni
coinvolte, creiamo un circolo virtuoso, dedicato alla vista delle persone più svantaggiate" spiega il
Segretario Generale della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia, Andrea Rendina.

"È un'iniziativa di una bellezza importante - dichiara la consiglera regionale Lilli Lauro -. Non sappiamo come ringraziare la fondazione Luxottica, tutti i medici e gli ospedali per aiutare chi non ha la possibilità di far visitare i bambini e capire che hanno bisogno di lenti".

La Fondazione OneSight EssilorLuxottica opera in tutto il mondo. Dal 2013 con il sostegno di istituzioni, ONG e una vasta rete partner, la Fondazione ha dato accesso permanente all'assistenza oculistica a oltre 600mila persone e ha fornito occhiali a oltre 61 milioni di individui nelle comunità svantaggiate del pianeta. Facendo proprio l’obiettivo delle Nazioni Unite, la Fondazione si è posta come traguardo quello di contribuire a eliminare i difetti visivi non corretti entro il 2050. In Italia, l’impegno per il diritto alla vista si concretizza attraverso diversi appuntamenti su tutto il territorio nazionale. Il calendario 2023, oltre alle già realizzate tappe di Roma, Napoli, Bari, Pescara e quella attuale (12-23 giugno) prevede Torino (3-14 luglio), Catania (18-29 settembre), Milano (3-31 ottobre), Belluno (13- 24 novembre) e Verona (4-15 dicembre). Con dieci città in dieci mesi, le “Giornate della Vista” della Fondazione garantiranno a circa 8.000 persone accesso a una assistenza oculistica adeguata alle loro necessità.