Sanità

L'organizzazione mondiale della sanità dice che le infezioni del sito chirurgico possono essere ridotte tra il 40 ed il 60%
1 minuto e 55 secondi di lettura

GENOVA - Le infezioni ospedaliere rappresentano per gli infettivologi la vera grande pandemia del futuro. In Europa 1,6 casi ogni cento interventi, una media superiore a quella italiana che si ferma a 1,2 casi. A indicarlo è il nuovo rapporto del centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie (Ecdc).


Tra il 2018 e il 2020 sono state segnalate, in 13 Paesi europei, quasi 19.680 infezioni del sito chirurgico su oltre 1,2 milioni di interventi chirurgici.

Ogni anno in Italia solo oltre 500mila i pazienti che contraggono un’infezione correlata all’assistenza, in oltre settemila casi l’esito è fatale. Di queste, il 14,4% sono infezioni del sito chirurgico.

Le infezioni del sito chirurgico sono le più frequenti infezioni ospedaliere e provocano degenze ospedaliere più lunghe, ulteriori procedure chirurgiche, fino ad arrivare in alcuni casi a sepsi, ricovero in terapia intensiva e decesso.

Le infezioni dei siti chirurgici rappresentano una delle principali complicanze nei pazienti che sono stati sottoposti a intervento: sono cinque volte più esposti alla possibilità di essere di nuovo ospedalizzati; due volte più esposti al rischio di degenza in terapia intensiva e due volte più esposti al rischio di decesso.

Oltre a rappresentare un rischio per la salute della persona, le infezioni hanno anche pesanti ripercussioni economiche sulla sanità pubblica dovute al prolungamento della degenza ed alla re-ospedalizzazione e di conseguenza all’aumento dei giorni di ricovero in ospedale.

Il report ha monitorato oltre 2.500 ospedali che fanno parte della rete di sorveglianza, includendo gli esiti di 9 tipi di procedure chirurgiche: protesi del ginocchio, dell'anca, bypass coronarico, colecistectomia a cielo aperto e laparoscopica, chirurgia del colon a cielo aperto e laparoscopica, taglio cesareo e laminectomia.


Quasi un terzo dei casi sono stati diagnosticati in ospedale e i patogeni più frequenti son stati gli enterococchi (17,6%), l'escherichia coli (17,2%) e lo stafilococco aureo (15,2%).

L'organizzazione mondiale della sanità dice che le infezioni del sito chirurgico possono essere ridotte tra il 40 ed il 60% con la giusta strategia, una corretta informazione, una efficace sensibilizzazione, adeguati sistemi di sorveglianza e programmi di prevenzione.

Confrontando l'anno 2020 con il 2018-2019 c'è una diminuzione del numero annuo di procedure chirurgiche segnalate e dei paesi che partecipano alla sorveglianza riportando i propri dati. E il motivo, indica l'Ecdc è che la pandemia di Covid-19 ha ridotto la raccolta di dati in questo ambito, così come per altre attività di sorveglianza di sanità pubblica.

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 03 Aprile 2023

Non solo cistite, ecco cosa fare in caso di infezioni urinarie

Urinocultura per capire quali germi siano coinvolti: i consigli del dottor Pontali