Sanità

Ma che cosa sono le sigarette elettroniche e perchè attirano così tanto i giovanissimi? Lo spiega Piero Clavario, direttore cardiologia riabilitativa di Asl3 e referente del Centro antifumo della stessa Asl
1 minuto e 39 secondi di lettura

GENOVA - Vent'anni fa, nel 2003, veniva approvata la legge Sirchia (3/2003), entrata poi in vigore ufficialmente il 10 gennaio 2005: nel suo testo, il divieto di fumo nei locali pubblici chiusi, per la tutela dei non fumatori e per sensibilizzare chi ha l'abitudine alla sigaretta sui danni per la salute. Ma a 20 anni esatti dalla legge, cosa è cambiato? Non ha forse convinto a smettere le persone che già fumavano, ma ha di certo influito sul numero di nuovi fumatori che si registra ogni anno. 

Il problema, però, rimane. Soprattutto tra i giovani, che oggi oltre alla 'vecchia' sigaretta possono scegliere diversi nuovi strumenti che bruciano il tabacco, creati per chi vuole smettere di fumare finiti per diventare la moda del momento tra i giovanissimi.

A fotografare la situazione è Piero Clavario, direttore cardiologia riabilitativa di Asl3 e referente del Centro antifumo della stessa Asl.

"Il fumo continua a essere al centro: emerge dai dati che uno studente su quattro, tra i 13 e i 15 anni, almeno una volta nell'ultimo mese ha usato un prodotto tra sigarette e sigaretta elettronica"

Ma che cosa sono le sigarette elettroniche e perchè attirano così tanto i giovanissimi? "La sigaretta elettronica è un dispositivo che contiene un liquido dentro al quale è stata aggiunta nicotina. In qualche caso, non necessariamente, inoltre ci sono degli aromatizzanti che danno profumazione. In questo caso il liquido viene vaporizzato. Poi ci sono i sistemi di riscaldamento del tabacco, che sono dei dispositivi nei quali si mette un cilindretto di tabacco,  più o meno simile alla sigaretta ma che, a differenza della prima, non viene proprio accesa, bruciata, ma semplicemente riscaldata".

Ciascuno di questi prodotti ha caratteristiche diverse, ma quello che si può dire in generale è che qualunque cosa che non sia la sigaretta è meno pericolosa. "Questo è un dato di fatto. Il problema è che però, quando si parla di giovani, ci si deve chiedere se cominciare con la sigaretta elettronica piuttosto che con questi sistemi di riscaldamento del tabacco, possa poi portare a diventare fumatori di sigarette".

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 04 Maggio 2023

5 maggio, è la giornata dell'ostetrica: infopoint e incontri a Genova

La giornata si celebra dal 1991. Una figura che è molto cambiata negli anni e che oggi si occupa anche di educazione affettiva
Sabato 22 Aprile 2023

Fumogeni, contestazione e gol: Sampdoria-Spezia finisce 1-1

Al Ferrari finisce con un punto a testa che sa di condanna per i blucerchiati mentre è un brodino per le Aquile che si vedono rosicchiare altri due punti dal Verona. A inizio secondo tempo match sospeso per 10 minuti e cori contro Ferrero e Garrone
Sabato 22 Aprile 2023

Al Ferraris lancio di fumogeni, contestati Ferrero e Garrone: "Liberate la Sampdoria"

GENOVA - Pochi secondi dopo l'inizio del secondo tempo dura contestazione dalla Gradinata Sud contro Massimo Ferrero. Fitto lancio di fumogeni dalla Gradinata Sud che ha reso impossibile proseguire il match fino alla ripresa della visibilità con l'arbitro Maresca costretto a sospendere momentaneamen