Sanità

1 minuto e 1 secondo di lettura

A furia di parlare di vaccini anticovid, tra la popolazione si è diffusa una certa "stanchezza vaccinale", ovvero il timore che le persone non vadano più a fare anche altri vaccini fondamentali per proteggere la salute.

Lo ha spiegato a Primocanale il professor Giancarlo Icardi, direttore del dipartimento di Igiene dell'università di Genova: "Ne veniamo da un periodo abbastanza lungo in cui si è parlato molto di vaccini e vaccinazioni e soprattutto di vaccini anti covid, un intervento fondamentale per regolare la diffusione della malattia. Il vaccino proteggeva da complicanze e ospedalizzazioni ma non era efficace nella protezione del contagio al 100 per cento e per questo abbiamo iniziato a parlare di terze dosi, dosi aggiuntive. Dopo tre anni le persone hanno una sorta di assuefazione e stanchezza da vaccinazione".

Continua Icardi: "I sanitari che si occupano di vaccinazioni si stanno attivando per fare opera di divulgazione non tanto per la vaccinazione anti covid quanto per tutte le vaccinazioni a seconda dell'età e dell'importanza di essere protetti". Il rischio è che la "stanchezza vaccinale" vada a interessare altri tipi di vaccinazione: "Stanchezza vaccinale è uguale a timore che le persone stanche di sentire parlare di vaccini non vadano a fare le vaccinazioni fondamentali per proteggere il loro stato di salute".

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 12 Aprile 2023

Vaccino mRna anti tumore, Bassetti: "Trionfo della scienza, disponibile tra 5 anni"

Una notizia positiva arriva sul fronte della lotta al cancro: entro 5 anni sarà disponibile il vaccino mRna (Rna messaggero, che abbiamo conosciuto per il covid) per combattere le cellule tumorali grazie all'autoproduzione di anticorpi. Lo ha spiegato il professor Matteo Bassetti, direttore DIAR mal