Sanità

Questo sintomo colpisce 3 milioni di italiani
1 minuto e 23 secondi di lettura

Tre milioni di italiani soffrono di acufeni: sintomo di una malattia dell'orecchio, sono quei suoni che il paziente sente e che non sentono gli altri. Ne abbiamo parlato al Medico risponde con Leonardo Scotto di Santillo, Direttore S.C. Otorinolaringoiatria di Asl3, che ci ha spiegato: "L'acufene è un suono che un paziente sente ma non sentono gli altri. Nel 99 per cento dei casi viene avvertito solo dal paziente stesso. Non è una malattia come erroneamente viene definita ma è un sintomo, di una patologia che spesso non viene trovata, che solitamente interessa l'orecchio".

Continua il dottore: "Gli acufeni sono prima causa di un danno alla periferia dell'orecchio o anche di altre zone come la cervicale, ma nella maggior parte dei casi gli acufeni provengono proprio dall'orecchio. Il danno uditivo porta una diminuzione di impulsi sonori in tutta la via acustica centrale che reagisce modificandosi e aumentando la propria attività che nel caso del cervello è attività elettrica. Questo genera la formazione di un suono che viene percepito dal paziente. Deve superare poi dei filtri attenzionali dati soprattutto dal sistema delle emozioni prima di essere trascritto nella corteccia cerebrale da dove sarà difficilmente cancellato".

"Oggi le terapie degli acufeni sono una sessantina e la loro validazione nella gran parte dei casi non è avvenuta. Non perdiamo le speranze, ci sono possibilità terapeutiche e consigli che può dare l'otorino".

I numeri di chi ne soffre peraltro sono impressionanti, come spiega il medico: "Sessanta milioni di europei, 45 milioni di nordamericani, 3 milioni di italiani soffrono di acufeni. Circa il 5 per cento lo definisce sintomo fortemente invalidante per la loro qualità di vita: agitazione, depressione, insonnia sono tutte le componenti psicologiche che si accompagnano a questo problema".

TAGS