Sanità

In Italia soffrono di problemi del sonno fino a 7 milioni e mezzo di persone
1 minuto e 12 secondi di lettura

A pochi giorni dalla giornata mondiale del sonno, che in questo 2023 si celebra venerdì 17 marzo, alla Camera dei Deputati verrà presentata una proposta di legge affinché le apnee notturne e i disturbi del sonno vengano considerati alla pari di altre malattie invalidanti e croniche. La proposta ‘Proposta di Legge C. 765 Riconoscimento dell'Apnea Ostruttiva nel Sonno come malattia cronica e invalidante’ è firmata da deputati di ogni colore politico, e sarà oggetto di una conferenza stampa martedì 21 a Montecitorio. 

L'apnea ostruttiva del sonno in Italia colpisce fino a 7,5 milioni di persone, anche se i pazienti regolarmente seguiti da un centro specializzato sono poco più di 400mila mentre a curarsi realmente sono solo in 250mila. Tanto si deve ancora fare per creare percorsi diagnostici terapeutici e assistenziali dedicati, i cosiddetti PDTA, la cui creazione è raccomandata nelle linee guida del ministero della Salute. 

L'apnea ostruttiva nel sonno è un disturbo respiratorio con ricorrenti episodi di riduzione dell'ossigeno durante le ore di riposo. Questo porta a problemi e all'innesco di processi infiammatori cardiovascolari e non solo. Nei casi di cronicità di questo disturbo possono verificarsi anche eventi ischemici vascolari fino ad arrivare all'infarto miocardico o all’ictus, all'ipertensione arteriosa, alle aritmie come la fibrillazione atriale, al diabete di tipo 2.

A questo si aggiungono i rischi che la carenza di sonno porta a livello professionale come i cali dell'attenzione, la sonnolenza, la mancanza di lucidità che possono mettere a repentaglio la professione e in pericolo chi svolge determinate mansioni. 

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 17 Marzo 2023

Giornata del sonno, ecco perché è importante riposare bene

A raccontare l'importanza di una bella dormita ai microfoni di Primocanale è Fulvio Braido, direttore delle Malattie respiratorie e allergologia al Policlinico San Martino di Genova
Giovedì 25 Agosto 2022

Scuola e sonno, il pediatra: attenti alla sindrome del bambino zombie

Il pediatra Alberto Ferrando: i genitori mi chiedono ricostituenti, ma l'unica ricetta è farli dormire