Sanità

Da 24 a 12 i rianimatori rimasti a Sanremo dopo il Covid: in tanti hanno cambiato lavoro
1 minuto e 59 secondi di lettura

IMPERIA - Un bando per 18 anestesisti e rianimatori per il Ponente a cui ha risposto una sola persona. Il reparto di rianimazione di Sanremo che ha visto dopo il covid dimezzare il numero dei medici che hanno deciso di cambiare lavoro e quello di Imperia che riesce a tenere aperto solo grazie all'aiuto dei colleghi del Policlinico San Martino di Genova. Questa la fotografia scattata a Primocanale da Giorgio Ardizzone responsabile DIAR emergenza-urgenza Liguria e che più di molte parole spiega e riassume la mancanza di personale negli ospedali e la vera e propria fuga da alcuni reparti soprattutto dopo il Covid.


"Si parla molto della mancanza di personale nel pronto soccorso e invece meno di quello che accade in altre specialità per esempio a Sanremo nel reparto che dirigo prima del Covid c'erano 24 anestesisti-rianimatori, oggi siamo 12, molti hanno deciso di cambiare lavoro, di non fare più l'anestesista o sono passati nel privato abbandonando il servizio pubblico, ce ne servirebbero altri 10 almeno - spiega Ardizzone - a Imperia gli anestesisti-rianimatori sono 10 ma ne sarebbero necessari altri 9, l'ultimo concorso però fatto pochi giorni fa per 18 posti è andato deserto o meglio si è presentata solo una persona. Questo rappresenta un problema enorme che naturalmente raggiunge il proprio apice a livello del pronto soccorso, che è sicuramente il reparto più disagiato dove lavorano i sanitari ma è così in moltissime specialità, naturalmente. Magari nell'area metropolitana questo problema si sente meno, perché gli ospedali sono tanti e quindi il carico di lavoro viene diviso su più ospedali. Ma diciamo nelle due ali Levante e ponente della Liguria questa problematica è molto forte".


La situazione più difficile segnalata da Ardizzone è quella di Imperia: "Il servizio di anestesia rianimazione dell'ospedale di Imperia rimane aperto grazie ai turni, grazie a una convenzione che è stata stipulata con l'ospedale San Martino e moltissimi rianimatori che vengono a coprire dei turni nei festivi e nei notturni, quando possono venire vengono a darci una mano, altrimenti noi non potremmo tenere aperto l'ospedale di Imperia, tanto per fare un esempio, perché sono ancora meno di quelli che siamo naturalmente a Sanremo".

La conclusione di Ardizzone è amara: "Il personale veramente sta facendo i salti mortali per tenere il servizio sanitario in piedi a tutti i livelli, io direi che la nostra sanità funziona bene, ma naturalmente se il personale è così poco non possiamo fare i miracoli".

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 24 Febbraio 2023

Villa Scassi, entro metà aprile aprirà il posto di polizia al pronto soccorso

L'annuncio, già anticipato da Primocanale, in diretta dal direttore generale di Asl3
Venerdì 06 Gennaio 2023

Gratarola ai medici di famiglia: "Carenza personale problema italiano"

Siamo dunque al loro fianco per cercare di contenere questo problema, consapevoli che però non sarà risolto nel breve periodo
Lunedì 01 Agosto 2022

Salute, legge 104: "Liste troppo lunghe a causa della mancanza di personale"

https://www.youtube.com/embed/o3SnV5gUiQ0 GENOVA - Problemi in ambito sanitario a causa delle liste infinite per ottenere la legge 104. Tiberia Boccardo, direttrice del dipartimento prevenzione e direttore sc medicina legale ASL 3, spiega a Primocanale il motivo delle lunghe liste di attesa: "Sono