Sanità

Nella sala concessa in comodato d'uso gratuito dalla Culmv sono stati somministrati oltre 150mila vaccini anticovid
1 minuto e 34 secondi di lettura

GENOVA - La Sala Chiamata del Porto negli ultimi 18 mesi ha ospitato in comodato d'uso gratuito uno degli hub vaccinali di Asl3 dopo il trasferimento dalla Fiera del Mare ma da venerdì 10 marzo tornerà ad ospitare le attività ricreative e sociali della Culmv (Compagnia Unica Lavoratori Merci Varie Paride Batini): l'azienda sanitaria genovese trasferirà l'attività a Cornigliano, all'interno dell'appena ristrutturata Villa Bombrini. "Credo che non esistano parole e ringraziamenti sufficienti a rappresentare la nostra riconoscenza e gratitudine – dichiara Luigi Carlo Bottaro, direttore generale Asl3  –. Grazie alla comunità dei portuali per l’importante gesto nei confronti dei cittadini, grazie al Console Antonio Benvenuti per la sensibilità e per averci accolto con grande generosità. Nei locali della Sala Chiamata del Porto siamo riusciti ad offrire alle persone le giuste risposte ai bisogni di salute. I risultati testimoniano il successo di questa operazione. E ora si apre un nuovo capitolo nella sede di Villa Bombrini, dove stiamo completando i lavori interni di ristrutturazione di quello che sarà il Centro di Controllo Asl3 sulle malattie infettive e trasmissibili".

In questi 18 mesi nella Sala Chiamata del Porto sono stati effettuati oltre 2500 tamponi e sono stati somministrati oltre 150mila vaccini anticovid ma anche 5mila antinfluenzali e 300 recuperi di vaccinazioni contro l'Hpv: "Fa parte della nostra storia: qui di interesse privato non ce n'è, sul profitto non si lavora - spiega Antonio Benvenuti, console Culmv -. Se una struttura pubblica chiede la possibilità di usare queste aree per uno scopo sociale importante per noi non è un problema. L'attività è di equilibrio e gestione che mi sembra sia stata eseguita completamente e siamo orgogliosi che sia stata svolta qui dentro con questi ottimi risultati"

Per consentire il trasferimento, le attività attualmente erogate a Sala Chiamata (vaccinazioni anticovid, antinfluenzale e tamponi) verranno sospese da venerdì 10 marzo 2023 per poi riprendere nella nuova sede martedì 14 marzo, con gli stessi orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.15 alle ore 14.30.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 06 Marzo 2023

Covid, Pontali: "Fine delle intensive grazie a vaccini e terapie"

L'infettivologo: "Finalmente cambia un po' colore l'orizzonte"