GENOVA - Tre casi di meningite batterica nel Tigullio. Si tratta di una anziana di 77 anni, una donna di 31 e una di 51 anni residenti a Santa Margherita Ligure.

La donna di 77 anni è ricoverata in terapia intensiva al Policlinico San Martino di Genova mentre le altre due a Lavagna.
La 77enne e la 31enne hanno un collegamento epidemiologico, mentre con la terza donna di 51 anni non risultano collegamenti diretti.
Si tratta di meningite batterica da pneumococco e non virale. "La Malattia batterica invasiva da pneumococco - spiega la Dott.ssa Antonella Carpi, dirigente medico della S.C. Igiene della Asl 4 - non comporta interventi specifici di Sanità pubblica (in particolare, non è indicata nessuna profilassi antibiotica e/o vaccinale dei contatti nella popolazione), perché questo tipo di malattia non si trasmette direttamente da persona a persona".
7° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Matteo Angeli
Giovedì 25 Dicembre 2025
-
Luigi Leone
Lunedì 22 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiIl Natale della comunità: l'impegno di Primocanale e gli auguri della redazione
Bimbi curati fuori sede (anche al Gaslini), quando la politica è vicina alle famiglie