Sanità

Potrà accedere alla prenotazione per la booster anche la fascia 12-15 anni in condizioni di elevata fragilità
2 minuti e 24 secondi di lettura

Partiranno da giovedì 30 dicembre alle ore 12 le prenotazioni della terza dose dedicata ai ragazzi della Liguria che rientrano nella fascia d'età 16-17 anni che hanno completato il ciclo vaccinale. Ad annunciarlo è la Regione Liguria attraverso le parole del presidente della regione e assessore della sanità Giovanni Toti: "Potrà accedere alla prenotazione per la booster anche la fascia 12-15 anni in condizioni di elevata fragilità. Per quanti riguarda i vaccini alla fascia 5-11 anni domani verrà implementato ancora il numero dei giorni e degli orari disponibili, soprattutto in Asl3. Ci troviamo nel picco della quarta ondata e oggi più che mai è importante limitare al massimo la circolazione del virus; per questo è fondamentale che anche i più giovani si mettano in sicurezza, per sé stessi e per gli altri”.

“L’importanza della vaccinazione ancora una volta è dimostrata dai numeri - prosegue Toti - quest’anno in Liguria i decessi sono stati 1.528 contro i 3.026 del 2020. Nel secondo semestre (da giugno a dicembre) la media dei posti letto occupati in media intensità è stata pari a 98 contro i 431 dello scorso anno (-78%), la media dei posti letto occupati in terapia intensiva nel 2021 è stata di 13 contro i 37 del 2020 (-65%). In questo momento nel reparto del San Martino guidato dal Professor Matteo Bassetti dei 22 ricoverati 16 non sono vaccinati. Dati inconfutabili che ci fanno capire come il Covid possa essere sconfitto soltanto dai vaccini”.

I ritardi che invece si sono verificati oggi al Teatro della Gioventù sono legati alla situazione creatasi questa mattina quando due soggetti che si sono presentati alla vaccinazione hanno dichiarato di essere stati in contatto con un caso positivo accertato e pertanto a scopo precauzionale l'intero centro è stato chiuso per circa 45 minuti e interamente sanificato. Questo ha comportato evidentemente un ritardo nell'intera catena di prenotazione. Si ricorda ai cittadini di presentarsi solo con appuntamento e documenti già pronti in modo da consentire rapido disbrigo delle pratiche di accettazione e non in caso di situazioni che possono comportare rischi.

Queste le condizioni concomitanti/preesistenti di elevata fragilità con indicazione alla dose booster di vaccino anti-Covid 19 per la fascia età 12-15 anni:
Malattie respiratorie (Fibrosi polmonare idiopatica; - Malattie respiratorie che necessitino di ossigenoterapia)
Malattie cardiocircolatorie (Scompenso cardiaco in classe avanzata (III – IV NYHA); - Pazienti post-shock cardiogeno)
Malattie neurologiche (Sclerosi laterale amiotrofica e altre malattie del motoneurone; - Sclerosi multipla; - Distrofia muscolare; - Paralisi cerebrali infantili; - Miastenia gravis; - Patologie neurologiche disimmuni.
Diabete / altre endocrinopatie severe - Diabete di tipo 1; - Diabete di tipo 2 in terapia con almeno 2 farmaci per il diabete o con complicanze; - Morbo di Addison; - Panipopituitarismo
Malattie epatiche -Cirrosi epatica
Malattie cerebrovascolari (Evento ischemico-emorragico cerebrale con compromissione dell’autonomia neurologica e cognitiva; - Stroke nel 2020-21; - Stroke antecedente al 2020 con ranking ≥ 3)
Emoglobinopatie (Talassemia major; - Anemia a cellule falciformi);
Altre anemie gravi. Altro Fibrosi cistica; - Sindrome di Down. - Grave obesità (BMI >35)
Disabilità (fisica, sensoriale, intellettiva e psichica)