Sanità

Tra i casi di influenza, la fascia più colpita è stata quella dei bambini da 0 a 4 anni di età
1 minuto e 15 secondi di lettura

La fascia più colpita dall'influenza in questa stagione è stata quella dei bambini da 0 a 4 anni di età: una influenza che, anche per i piccoli, non era così diffusa da almeno dieci anni. Mentre per quanto riguarda gli altri virus, tra i piccolissimi migliorano lievemente i casi di bronchiolite e si segnalano casi di streptococco soprattutto a ponente.

E' la fotografia fatta dal pediatra Alberto Ferrando, Presidente associazione pediatri extraospedalieri della Liguria, nel corso di Il medico risponde: "Ancora in questi giorni si segnalano a ponente infezioni da streptococco che causa mal di gola. Per quanto riguarda la bronchiolite la situazione è stazionaria e in miglioramento. Per quanto riguarda l'influenza, il picco così alto non si è mai avuto negli ultimi 10 anni e la fascia più colpita è stata quella dei bambini sotto i 4 anni, la seconda fascia dai 4 ai 10 anni. I bambini sono stati i più colpiti, però teniamo conto che per un bambino che si ammala c'è anche una famiglia che si ammala". 

Se negli adulti questo virus sinciziale non preoccupa, è necessario fare particolare attenzione con i più piccoli, spiega il pediatra: "La bronchiolite è quella particolare forma di bronchite che colpisce sotto l'anno di vita, che ai bambini grandi e a gli adulti causa solo un raffreddore mentre al bambino piccolo causa difficolta respiratorie. Ho contattato in questi giorni il Gaslini perché ci sono alcuni casi di bambini che finiscono anche in rianimazione. Se avete bambini piccoli evitate i soggiorni in locali chiusi, evitate di farli baciare e spupazzare dagli adulti. Una mascherina è meglio tenerla".



ARTICOLI CORRELATI

Martedì 17 Gennaio 2023

Influenza, Orsi: "Tanti casi ma in discesa, colpisce 10 liguri su mille"

L'analisi del docente di igiene dell'università di Genova
Giovedì 29 Dicembre 2022

Il medico risponde, il pediatra Alberto Ferrando

https://www.youtube.com/embed/VdKdHV6exMM Oggi ospite della rubrica 'Il medico risponde" il pediatra Alberto Ferrando. La situazione sanitaria dei più piccoli non è del tutto allarmante ma abbastanza compromessa. Sono molte infatti le chiamate al medico da parte dei genitori e le varie visite a ca