Sanità

1 minuto e 15 secondi di lettura

GENOVA - Un anniversario molto particolare. Un anno fa, 27 dicembre 2020, ha preso il via la campagna vaccinale anti Covid in Liguria. Da quella prima dose somministrata all'infermiera della Terapia Intensiva del San Martino Gloria Capriata ne sono state somministrate oltre due milioni, per un totale di 2.763.417.

Il Presidente ed Assessore alla Sanità di Regione Liguria Giovanni Toti ha commentato: "Uno sforzo enorme da parte di tutta la Sanità ligure, a cui ha risposto con responsabilità e spirito civico la stragrande maggioranza della popolazione: sono infatti 1.219.938 i liguri che hanno ricevuto almeno una dose sui 1.384.066 over 12 che abitano nella nostra Regione. Per quanto riguarda la fascia 5-11 anni sono oltre 10.460 le prenotazioni e più di 2.640 le somministrazioni. Il mio grazie va a tutti i liguri che hanno capito quanto sia importante vaccinarsi per sconfiggere la pandemia".

Questo anniversario coincide col giorno in cui il generale Figliuolo ha annunciato che, a partire dal 10 gennaio, il limite minimo per ricevere la dose booster dopo la seconda sarà di quattro mesi. Il commissario straordinario per l'emergenza Covid si è però detto preoccupato non solo dalla variante Omicron ma anche dal numero ancora elevato di indecisi. Gli fa eco il Presidente Toti: "In questo momento in Liguria vi sono 12 persone vaccinate in Terapia Intensiva su 1.125.543 persone over-12 che hanno completato il ciclo vaccinale, dati da zona bianca, e 29 persone sulle 258.523 che non hanno ricevuto il vaccino. Grazie al vaccino abbiamo tutelato la nostra salute, ci siamo riappropriati della nostra vita e abbiamo permesso all’economia di ripartire".