Sanità

1 minuto e 21 secondi di lettura

Anche il 2022 non dà buone notizie quanto alla natalità in Liguria: anche se i dati ufficiali dell'anno appena terminato non sono disponibili, è già chiaro che sia calato ancora il numero dei parti nella nostra regione. Il Policlinico genovese resta l'ospedale dove nascono più bambini: 1630 nascite in tutto lo scorso anno.

Lo ha raccontato a Primocanale il direttore ostetricia e ginecologia Policlinico San Martino, Claudio Gustavino: "Abbiamo aumentato di 200 nascite e abbiamo avuto il primo nato in città del 2023". Proprio al San Martino infatti, alle 2 e 40 del mattino del 1 gennaio, è venuta alla luce Helena, mamma italiana e papà brasiliano. Un bel risultato l'anno in cui il Policlinico entra nel centenario della sua fondazione.

"Il San Martino resta l'ospedale con il più alto numero di nascite in Liguria, ma le nascite sono in costante calo. I dati su scala regionale del 2022 non ci sono ma sappiamo che ci sarà una contrazione della natalità. Ci auguriamo che questo sia un anno più fortunato", commenta Gustavino.

Resta però la sicurezza di ospedali in Liguria e centri nascita all'avanguardia, dove l'accompagnamento anche nella fase preparto è garantito anche per quelle future mamme che hanno problemi di salute, come spiega Gustavino: "Oggi per noi è più facile 'custodire' una gravidanza sin dal suo pensiero anche per quelle donne che hanno problemi di salute, come diabete, pressione alta, peso elevato. Ci sono tante patologie, dai problemi reumatologici a quelli vascolari, siamo in grado di affrontare queste situazioni molto più di un tempo. Esiste al San Martino una gestione interdisciplinare di queste problematiche: chi desidera una gravidanza e parte da condizioni meno avvantaggiate rispetto ad altre non deve avere timore".