Sanità

Il bollettino settimanale vede crescere i casi di influenza, ma va peggio nelle regioni vicine
1 minuto e 30 secondi di lettura

Crescono come ampiamente atteso i casi di influenza in Liguria e anche i numeri di positivi al covid. La Liguria entra in fascia arancione nel monitoraggio dell'influenza (entro i 14,37 casi ogni mille persone) e vede 580 persone ricoverate con o per covid negli ospedali. Il tasso di positività al covid è del 19,36 per cento.

Secondo il rapporto numero 6 di Influnet, la rete italiana di sorveglianza sull'influenza, uscito venerdì 9 dicembre e relativo alla settimana dal 28 novembre al 4 dicembre, la Liguria cambia colore e passa da giallo ad arancione.

Il colore corrisponde all'incidenza dei casi di influenza rispetto alla popolazione totale e i colori variano dal verde - incidenza bassa - al rosso scuro - incidenza elevata. In particolare, il verde corrisponde a una incidenza sotto i 3,16 casi ogni mille, mentre il massimo livello (rosso scuro) corrisponde a 17,36 casi o superiori sempre ogni mille abitanti.

La Liguria è dunque in peggioramento, con i casi a livelli inferiori ai 14,37 ogni mille abitanti (arancio), ma sono altre regioni ad avere la peggio, anche limitrofe: il Piemonte passa dall'arancio al rosso scuro, la Lombardia conferma il massimo grado di incidenza, così come l'Emilia mentre la Toscana passa da arancione a rosso chiaro.

Sul fronte covid, i bollettini quotidiani (l'ultimo di sabato 10 dicembre) riporta 580 ricoveri in bassa, media o alta intensità nella nostra regione. Tra questi sono 15 le persone in terapia intensiva. Il numero più alto di nuovi ricoveri è al San Martino di Genov, è invece covid free il pediatrico genovese Gaslini. 

La situazione del crescere del virus e dei ricoveri a questi collegati non fa bene alla pressione ospedaliera, già piegata in queste giornate dai grandi numeri di accessi nei pronto soccorso regionali. Al Policlinico per esempio, a metà mattinata di domenica 11 dicembre, ci sono oltre 80 persone in visita e 22 in attesa, 10 attendono al Galliera e 22 al Villa Scassi di Sampierdarena.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 09 Dicembre 2022

Pronto soccorso, Bassetti: "Stop tamponi o rischiamo il collasso"

Il direttore del Diar malattie infettive della Liguria: "Nonostante i nostri appelli nessuno a Roma ha cambiate queste regole assurde"
Venerdì 09 Dicembre 2022

Pronto soccorso intasati, Gratarola: "Vaccinatevi"

La situazione di iper afflusso si è registrata maggiormente nel ponente a Sanremo e, soprattutto, nell'area metropolitana genovese con sollecitazioni importanti al San Martino, al Galliera e al Villa Scassi
Sabato 10 Dicembre 2022

Ospedali, tempesta perfetta: "Facciamo del nostro meglio"

Parla il direttore del pronto soccorso dell'ospedale Villa Scassi, Alessandro Rollero: "Sono d'accordo con Matteo Bassetti e Angelo Gratar