Sanità

La fotografia del pediatra Alberto Ferrando. "Se potete evitate luoghi affollati"
1 minuto e 5 secondi di lettura

Sono molti i virus che circolano negli ultimi giorni tra i più piccoli: dalle bronchioliti alla cosiddetta mano bocca piedi, passando per comuni virus di stagione dai raffreddori alla tosse. Lo racconta a Primocanale il pediatra Alberto Ferrando, presidente associazione pediatri extraospedalieri della Liguria, che invita anche i genitori a non scoraggiarsi: tossi e raffreddori vanno via ma tornano, è tutto normale in questa stagione.

Il consiglio semmai da parte del pediatra è diverso: per precauzione in questo momento dell'anno sarebbe meglio rinunciare a frequentare luoghi molto affollati, soprattutto con i bimbi molto piccoli, così come è sempre bene ricordare una regola importante: non far toccare i bimbi e le bimbe sotto l'anno di età da passanti o conoscenti, proprio per evitare che ci siano propagazione di virus indesiderati. 

Tra i virus del momento, racconta Ferrando, sono molto comuni quelli respiratori: "Stanno girando varie forme virali delle alte vie respiratorie. Tosse, raffreddore i più diffusi in attesa dell'influenza, per la quale, lo ricordo, è consigliato il vaccino dai sei mesi di età. Ma anche mal di gola e virus intestinali tra i piccoli".

"Ho avuto diversi casi della malattia mano bocca piedi, quel che preoccupa di più sono le bronchioliti, segnalati diversi casi da Oltralpe e ora anche in Liguria, alcuni bambini sono stati intubati, per fortuna tutto si è risolto per il meglio".

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 07 Novembre 2022

Il medico risponde, il pediatra Alberto Ferrando

https://www.youtube.com/embed/tF-7RuXBlAg Oggi ospite delle rubrica 'Il medico risponde' il pediatra Alberto Ferrando. Quest'anno arriverà l'influenza dopo alcuni anni di pausa, per i bambini si può valutare la vaccinazione a partire dai 6 mesi d'età. Il pediatra Alberto Ferrando rassicura le fami
Giovedì 22 Settembre 2022

Autunno, il pediatra: primi nasi che colano e catarro, ma non rinunciate alla scuola

LIGURIA - Arrivano con l'inizio della scuola e i primi cali di temperatura anche i primi malanni di stagione per i bambini e le bambine. Ma il pediatra è sicuro nel consigliare, se non ci sono controindicazioni gravi, di non rinunciare alla loro socialità per un po' di naso che cola.  "L'anno del c
Giovedì 15 Settembre 2022

Funghi ai bambini? Il pediatra Ferrando: "Meglio di no in età pediatrica"

"Se fate un risotto coi funghi un assaggino si può dare", consiglia il pediatra ai genitori
Mercoledì 23 Marzo 2022

Primavera, tra i piccoli aumentano scarlattine e "mani bocca piedi"

Si diffondono le tipiche patologie di stagione: non solo covid tra i bambini