Sanità

Si diffondono le tipiche patologie di stagione: non solo covid tra i bambini
1 minuto e 15 secondi di lettura

 GENOVA - Non solo covid per i piccoli e le piccole liguri: la primavera è sempre il periodo in cui ci si ammala un po' di più, complici i primi soli e le temperature che permettono di vivere maggiormente all'aperto. E si diffondono malattie infettive come la scarlattina o la "mano bocca piedi", ma anche i bronchi e in generale le basse vie respiratorie sono le più colpite.

Lo conferma a Primocanale il dottor Alberto Ferrando, Presidente associazione pediatri extraospedalieri della Liguria: "Le famiglie mi segnalano tanti problemi alle vie respiratorie, in alcune zone di Genova ci sono tanti casi di scarlattina, i casi da me riscontrati sono soprattutto a Levante. Ma la scarlattina non ci deve preoccupare come in passato: oggi dopo un giorno di antibiotico il bambino sta già meglio".

"Ci sono tante febbri e infezioni delle alte vie respiratorie, qualche sesta malattia". Visti i molti casi di mal di gola a scuola, continua il pediatra, "tante mamme mi chiedono di fare tamponi a tutte le classi per lo streptococco".

E ancora, nell'elenco delle patologie che tornano con la stagione primaverili o aumentano, c'è la "mani bocca piedi": "Una forma virale che dà lesioni a mani e piedi con piccole vesciche, molto fastidiose per il bambino, che ogni tanto prendono anche mamme e papà", continua Ferrando.  Ci sono anche alcuni casi di infezioni delle basse vie respiratorie: "Non allarmatevi", avverte il pediatra, "i primi ad accorgervene siete voi genitori perché il bambino diventa molto mogio e diverso dal solito".

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 21 Marzo 2022

Ucraina, in arrivo al Gaslini 4 bambini affetti da neoplasia

A Genova insieme alle proprie famiglie in fuga dalla guerra
Lunedì 21 Marzo 2022

Ucraina, a Genova Spiderman visita i bambini nell'ex covid hotel: "I supereroi sono loro"

Intanto nella struttura si attendono altri 10 profughi: "I bambini sono spaventatissimi, piangono, perché hanno lasciato i papà in una situazione terrificante e non sanno se ci saranno domani"