Sanità

Si tratta di un'iniziativa a sostegno della ricerca scientifica per progetti condotti da una rete di centri italiani tra cui il "Gaslini" di Genova
1 minuto e 12 secondi di lettura

GENOVA - L'Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma rinnova la sua campagna di Natale: l'iniziativa di raccolta fondi "Dono ricerca. RiDono la vita".

Sono diversi i filoni di ricerca che vengono sostenuti dall'associazione che viene chiamata a finanziare progetti condotti dai centri italiani, tra questi l'istituto Gaslini di Genova, finalizzati alla cura del neuroblastoma.

Il neuroblastoma risulta infatti la prima causa di morte per malattia in età prescolare, nonché il terzo tumore pediatrico dopo le leucemie e i tumori cerebrali.

Per questo motivo l'associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma, legata a Genova per le sue radici e per la sua vicinanza al Gaslini in quanto sede legale dell'associazione, rinnova la campagna di raccolta fondi "Dono ricerca. RiDono la vita".
Con il sostegno alla ricerca si punta alle nuove frontiere dell’immunoterapia per migliorare la risposta immunitaria al tumore; ad investire sulla medicina di precisione per intervenire salvaguardando le cellule sane; si promuovono studi per una medicina sempre più personalizzata su misura di ogni singola persona malata e si investe in studi per l’individuazione di farmaci sempre più innovativi.

Un modo per sostenere la ricerca è quello di scegliere i doni di Natale suggeriti sul sito dell’associazione, www.neuroblastoma.org. I doni si possono richiedere attraverso il sito, alla sezione ANB Store, oppure scrivendo all’indirizzo di posta elettronica o telefonando al numero 010-9868319 o al numero 010-9868320.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 07 Novembre 2022

Il medico risponde, il pediatra Alberto Ferrando

https://www.youtube.com/embed/tF-7RuXBlAg Oggi ospite delle rubrica 'Il medico risponde' il pediatra Alberto Ferrando. Quest'anno arriverà l'influenza dopo alcuni anni di pausa, per i bambini si può valutare la vaccinazione a partire dai 6 mesi d'età. Il pediatra Alberto Ferrando rassicura le fami
Lunedì 14 Febbraio 2022

Lotta al Neuroblastoma, la Fondazione Italiana: "Circa 25 milioni erogati in trent'anni per la ricerca"

"L'ultimo biennio è stato purtroppo caratterizzato dalla pandemia da Covid-19. In prospettiva, il 2022 si pone come momento di ripartenza". Così Edoardo Lanino, il presidente della Fondazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma