Sanità

Il governo ha formalizzato il provvedimento di innalzamento delle cautele
2 minuti e 11 secondi di lettura

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato l'ordinanza con cui si sancisce il passaggio per Marche, Liguria, Veneto e Pa di Trento in area gialla. L'ordinanza entrerà in vigore da lunedì. Lo rende noto il ministero della Salute.

Ecco le regole della zona gialla.

MASCHERINE - E' obbligatoria la mascherina anche all'aperto, oltre che al chiuso.

SPOSTAMENTI - Consentiti tutti gli spostamenti: all'interno del proprio comune, tra comuni diversi e tra regioni. Non c'è nessun coprifuoco.

TRASPORTI - Come in zona bianca, è necessario avere il green pass base per salire sui bus, trasporto provinciale, treni, aerei, navi. Serve il green pass anche per i ragazzi di oltre 12 anni per il trasporto pubblico mentre non è obbligatorio per il trasporto scolastico dedicato (mezzi AMT "SC" ovvero servizio scuole e scuolabus). Per salire sui taxi e sulle auto con conducente (Ncc) il green pass non è richiesto.

SCUOLA - Le scuole sono aperte e la didattica è in presenza al 100%, con l'eccezione di eventuali classi in quarantena.

BAR E RISTORANTI - Aperti con consumazione al bancone e al tavolo, disponibili per l’asporto e la consegna a domicilio. Solo chi ha il Super Green Pass, ovvero chi è vaccinato o guarito dal covid-19, può sedersi e consumare al chiuso. Per loro decade la regola di essere in massimo 4 persone al tavolo. Chi ha il Green Pass base (quello ottenuto col tampone) potrà sedersi solo fuori.

STADI ED EVENTI SPORTIVI - Gli eventi possono svolgersi regolarmente. La capienza in zona gialla è del 75%, ma i biglietti restano accessibili solamente a chi ha il super green pass (vaccinato o guarito).

CINEMA, TEATRI, DISCOTECHE - Restano aperti con capienza al 50%. Vi può accedere solo chi ha il Super Green Pass (vaccinati o guariti). Per mostre, musei, archivi e biblioteche basta il green pass base.

NEGOZI E CENTRI COMMERCIALI - Tutti i negozi e le attività sono aperte, anche quelli nei centri commerciali e nel fine settimana. Si può accedere senza green pass.

PARRUCCHIERI E CENTRI ESTETICI - Parrucchieri, barbieri e centri estetici possono restare aperti in zona gialla. L’obbligo di Green Pass riguarda solo i dipendenti.

PALESTRE E PISCINE - Per praticare attività sportiva serve almeno un tampone negativo (ovvero il green pass base). Lo stesso vale per frequentare gli spogliatoi e per praticare gli sport di contatto all'aperto e al chiuso.

SPA, CENTRI BENESSERE, SALE GIOCO - Per accedere è necessario il green pass base.

FESTE E MATRIMONI - Per partecipare ai matrimoni e alle feste religiose è necessario avere il green pass base. Per le feste non religiose serve il green pass rafforzato.

SECONDE CASE - Nessun limite di accesso anche se si trovano fuori regione.