Sanità

Il conto dei casi quotidiani non serve più a raccontare il virus, siamo tornati ai livelli pre covid, basta guardare turismo e accessi al pronto soccorso
45 secondi di lettura

Raggiunto il tetto di casi covid di questa ultima ondata, nei prossimi giorni i numeri inizieranno a scendere. Ma per il professor Orsi dell'università di Genova il bollettino non rispecchia ormai l'andamento dell'epidemia. L'analisi del docente di igiene a Primocanale: "Abbiamo quasi superato il plateau e i dati che abbiamo parlano di una certa diminuzione. Ci stiamo dunque avviando verso la discesa di questa ultima ondata che è legata alla diffusione della variante Omicron 5".

Per il professore però "il bollettino non rispecchia così fedelmente l'andamento dell'epidemia, ormai la vita è tornata ai livelli pre covid, lo vediamo con la stagione turistica e anche con le altre patologie presenti e gli accessi ai pronto soccorso", continua Orsi. 

"Forse parlare tutti i giorni dei numeri di casi non ci dà informazioni così rilevanti, invece continuare a monitorare ospedalizzazioni e terapie intensive è utile ed è giusto che continui a essere fatto per molto tempo", conclude il professore.

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 26 Luglio 2022

Covid, operazioni rinviate all'ospedale Galliera per l'apertura di un nuovo reparto positivi

Lo comunica la Direzione sanitaria in una nota
Martedì 26 Luglio 2022

Covid in Liguria, positivi in calo, sette vittime nelle ultime 24 ore

LIGURIA - Sono 2579 i nuovi positivi al Covid-19 in Liguria a fronte di 2053 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 11065 tamponi antigenici rapidi. Al momento in Liguria ci sono 22.723 persone positive al Covid. (- 752 rispetto a ieri) In leggero calo il nu
Martedì 26 Luglio 2022

Covid, +15 posti letto per degenza dei positivi post ospedale

Palummeri: continua il caldo, faremo la siesta come in Messico